È il rapporto sul future sull’indice della borsa italiana (ex "Fib"), pubblicato ininterrottamente dal 1999. Reso disponibile già dalle 20, comprende tre pilastri operativi:

  • l'analisi e le previsioni per la seduta e i giorni successivi, con evidenza degli obiettivi, dei supporti/resistenze, e della date che si candidano ad intercettare i massimi/minimi di mercato;
  • i livelli critici. Si tratta di due livelli, comunicati subito dopo l'apertura, al superamento dei quali si pone in essere un'operatività che prevede il mantenimento della posizione fino a fine giornata, salvo interessamento del livello opposto. Si tratta di un sistema semplice ma efficace, testato, e in vigore da metà 2010. È disponibile su richiesta il track record;
  • il trading system overnight. Durata media delle operazioni: circa un mese. Si tratta di un sistema automatico, di lungo periodo, i cui parametri sono gli stessi dal 2004! Non è sicuramente il miglior trading system sul Fib in circolazione, ma è probabilmente uno dei più robusti, testati ed affidabili. Anche in questo caso è disponibile il track record.

La disponibilità con largo anticipo permette di impostare con calma le strategie operative. I sistemi automatici consentono di operare massimizzando le virtù dei due approcci, ottimizzando il rischio. L'analisi tecnica che correda il rapporto poggia su oltre vent’anni di esperienza e competenza.

Presto il RADIB si arricchirà di una sezione dedicata al future sul DAX e sull’Eurostoxx50.


È possibile provare il servizio senza alcun costo, richiedendo una prova gratuita di due settimane. Per richiedere la prova gratuita del Radib e degli altri report, fate click su Abbonamenti e registratevi inserendo i vostri dati.

Tutti i nostri utenti registrati, anche se non hanno un abbonamento attivo, possono ricevere la newsletter quotidiana di AGE Italia con il Commento del Giorno.

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione