Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

La seguo sempre con grande interesse e apprezzo molto il taglio spesso pungente e critico delle sue analisi. In particolare, lei richiama frequentemente il tema degli investitori retail “auto-esclusi dal bull market”, osservazione che trovo molto interessante.

Le scrivo però per chiederle un chiarimento su questo punto, perché, se interpreto correttamente alcuni dati recenti, il quadro mi sembra almeno in parte più articolato.

Il margin debt USA risulta tornato su livelli estremamente elevati, mentre l’allocazione azionaria AAII appare ancora superiore alla media storica.

Anche il sondaggio BofA di maggio segnala un forte aumento dell’allocazione equity da parte dei gestori globali, con una componente cash scesa sotto la soglia che BofA considera normalmente come segnale “contrarian”.

Da questo mio modesto osservatorio, ho quindi l’impressione che molti investitori siano forse psicologicamente scettici, ma al tempo stesso finanziariamente ancora molto investiti.

Le sarei grato se potesse aiutarmi a comprendere meglio come conciliare questi elementi con la sua lettura del mercato e con l’idea di una larga parte degli investitori rimasta fuori dal rialzo.

La ringrazio anticipatamente per il suo gentile riscontro. Leggi la risposta...
Buongiorno Dottore,sono un po' confuso su che fare di oro e auriferi,nel rapporto Asset allocation di giugno, il 40% della componente azionaria è rappresentata da gli auriferi,però oggi in risposta ad un lettore indica target a 1550/60 sull'oro, se così fosse gli auriferi seguirebbero,quindi che fare?Inoltre ho risposto all'ultima chiamata di ingresso, Rg dell'11 maggio: long portafoglio covid/short S&p500,per ora sta andando molto male data la sottoperformance del portafoglio vs l'indice,quindi anche qui che fare,smontare tutto,tenere solo alcuni titoli,via lo short sul l'indice? Altra trade al momento più profittevole risale al RG del 24 aprile:long selezione titoli Retail/short indice,seguire fino a quando? Leggi la risposta...
Prima di tutto complimenti per la centratura delle sue analisi.
Vorrei approfittare di questa gamba di ribasso per entrare long su qualche titolo della borsa italiana ed approfittare del rialzo che dovrebbe esserci fino a (omissis), così come suggerito dal suo outlook 2010.
Cosa mi suggerisce e con quali possibili target di prezzo? Leggi la risposta...