La sua posizione positiva sui bond cinesi è nota da tempo e da tempo seguita con ottimi risultati.
A questo punto però le chiedo sempre un parere sulle prospettive future di questa asset per alcuni dubbi che mi sorgono in questi ultimi tempi.
Mi spiego.
Frequentando roadshow e ricevendo materiale informativo il consenso su questa asset class è diventato plebiscitario. Quasi tutte le case di investimento preferiscono bond cinesi all'investimento azionario. In un'ottica contrarian non vorrei che questo sia la classica chiamata poco prima della fine della festa;
In quest'ultimo anno il cambio ha contribuito significativamente. Prevedere l'andamento del cambio per il futuro è molto difficile ma non vorrei che tra fattori favorevoli ad un ulteriore apprezzamento del renmimbi e fattori invece sfavorevoli si arrivasse comunque a una decisa svalutazione del cambio con conseguenze negativi sugli investimenti obbligazionari cinesi;
Uno dei fattori positivi sui bond cinesi è sempre stata l'idea di una banca centrale cinese che, in controtendenza rispetto alle altre banche centrali, allentasse la politica monetaria per far fronte al rallentamento economico occidentale. Le ultime mosse delle ultime settimane mi pare invece vadano più incontro ad un utilizzo della leva fiscale (la scorsa settimana il provvedimento di sostegno diretto alle azioni cinesi e, mi pare, oggi un taglio delle imposte).
Leggi la risposta...