1. Italia: credo che SSS sia stato superato. Il 2° TASSELLO è stato inserito manca credo ancora la mm ad 1 anno o sbaglio?
2. Nel vedere il rapporto stoxx600 vs sp500 noto che l'indice europeo più "affidabile" ha ritracciato completamente la rottura del triangolo che lei ci aveva mostrato nel momento della rottura al rialzo. Il trend mostrava allora una preferenza dell'europa rispetto agli USA. E' cambiato qualcosa ?
3. Il settore BANKs: sembra quello negli ultimi giorni meno vivace nonostante rotture significative. Il fatto che non partecipi a questo rialzo è sospetto?
Negli ultimi giorni si legge che la crisi legata ai pignoramenti USA sta diventando sempre più grave.
Sembra che le banche USA abbiano erogato mutui senza documenti o con documentazione non completa. I mutuatari USA che sono stati pignorati (perché non hanno pagato le rate del mutuo) hanno cominciato a chiedere alle banche la documentazione sottostante che le banche ovviamente hanno difficoltà a reperire rischiando così che il loro titolo di credito privilegiato (con garanzia dell immobile) non sia valido e sostenibile in un giudizio. In tal caso la banca perderebbe lo status di creditore privilegiato e diventerebbe un normale creditore chirografario con la conseguenza di accantonamenti in bilancio molto più alti rispetto ad uno privilegiato e potrebbero far saltare i ratio patrimoniali di molte banche.
Il settore potrebbe quindi soffrire un'altro credit crunch che potrebbe far deragliare la ripresa in atto con la conseguenza che anche il settore immobiliare potrebbe rischiare rischiare la paralisi.
C'e' chi sostiene che il quadro sarà più chiaro tra 3-6 mesi che poi coniciderebbe con primavera............
Lei che pensa, potremmo avere un rally di fine anno senza la partecipazione (o una partecipazione minore) del settore che non solo pesa il 15% dell'indice ma ha sempre partecipato ai precedenti rally dell'anno?
Leggi la risposta...