Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Come di consueto, pubblichiamo l'elenco degli stop mensili e trimestrali per le azioni del MIB, quelle del Midex, quelle dell'Eurostoxx50, per i più importanti indici al mondo, per le prime 42 società per capitalizzazione della borsa americana ed infine per i principali cross valutari.

Il criterio è sempre lo stesso: è riportato in blue lo stop da seguire. Se sarà riportato in blue il long stop, vuol dire che la tendenza di lungo periodo è positiva, e quello è lo stop la cui violazione eventuale, a fine mese, rovescerebbe la tendenza.

Gli stop accompagnando la tendenza in essere, muovendosi con essa. Leggi la risposta...
Faccio i complimenti non solo per il lavoro svolto, ma anche per i contributi gratuiti che mi hanno aiutato nel tempo (da 10 anni) a migliorare nei miei investimenti e trading.

Ora chiederei un aggiornamento sul decennale americano. Segnalava una stagionalità positiva sul TLT fino al 18 dicembre, ma nessun bottom sul sentiment.
Sul t-note yield (us10y) sembra seguire già la figura-modello '1029', dove mancavano però setup per confermare questa inversione. Come orientarsi? Leggi la risposta...
Ho sentito il suo intervento ieri sera , e ha parlato di settori sui quali investirebbe adesso al posto dei semiconduttori , che hanno tirato la carretta per oltre 6 mesi ,
Mi sembra di aver capito di puntare sui Finanziari e Industriali , intende USA o globali? Leggi la risposta...
Mi potrebbe dare delle info sul sentiment e posizionamento dei traders sul futures del caffe?
Tipo daily sentiment index e market vane? Leggi la risposta...
Grazie per il suo splendido lavoro lavoro. Anche quest'anno ho provveduto a rinnovare il mio abbonamento annuale, credo sia il 6o anno...
Detto questo, se Microsoft tentenna, Nvidia pure, Broadcom così così, Lilly controversa, e sentendo la sua intervista c'é un potenziale doppio massimo in relazione al valore relativo Nasdaq...

Avrebbe qualche titolo su cui puntare per i prossimi mesi ? Stavo seguendo Uber, ho anche un +18 su PayPal da quando lei ha detto che cominciava a piacerle. Insomma , avrebbe due o tre titoli da consigliare che si sposino con set up quantitativi, temporali, ciclici e potenziali? Leggi la risposta...
Prendo spunto dal commento fatto ieri sul titolo Cameco per chiederle una view più ampia sul discorso dell'energia nucleare. Sto ricevendo diverse richieste da parte dei clienti che vorrebbero entrare sul settore.
La domanda è, c'è ancora margine dopo gli ampi guadagni mi chiedono?

Mi farebbe piacere avere un suo parere in merito al titolo ENTERGY.
Contrapposto all'uranio, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa dell'idrogeno, che ha ritrovato un po' di smalto nell'ultimissimo periodo ma arriva da due anni decisamente negativi.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa dell'ETF L&G Hydrogen Economy UCITS ETF USD Acc ( IE00BMYDM794) e del certificate Solactive Hydrogen Top Selection Index (DE000VP2HYR0)

Infine, se non chiedo troppo, cosa ne pensa di Plug Power che mi sembra messa malissimo, ma che dei mei clienti hanno ad un prezzo di carico di circa 6$. Leggi la risposta...
Sono a chiedere se anche il DAX sta avendo gli stessi problemi dell'indice di casa nostra.
Stando alle Sue analisi il DAX dovrebbe trovarsi per fine mese (direi a questo punto fine settimana) a 20.000 punti, e mi sembra che stia arrancando.
Dobbiamo temere o possiamo tenere::!?
Quali sono i valori che farebbero scattare il peggio? Leggi la risposta...
Questo continuo stazionare del nostro future sulla linea dei 33000 punti, con massimi intraday sempre più bassi rispetto a quelli dei giorni precedenti e peraltro in una stagionalità che dovrebbe essere positiva, sta a significare che stiamo ballando sul baratro?
Quante chance da a uno sfondamento nel breve di quota 33000 di future e eventualmente per quale obiettivo? Leggi la risposta...
Grazie dei suoi consigli, anche quest'anno estremamente fruttuosi.
Ora, le chiedo, ho visto il taglio esposizione azionario al 65%.
Qualche cliente mi chiede di ridurre e fare cassa.
Onestamente io vorrei tenere duro le posizioni ora al 75% azionario America ancora fino a fine Gennaio.
Lei che sensazione ha?
Cosa farebbe? Leggi la risposta...
Potrei chiederle il suo giudizio sul titolo Cameco? Leggi la risposta...