Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Sembra proprio che la sua infausta profezia si stia realizzando. Nel momento in cui scrivo Nvidia perde più del 5%, e aggiunge queste perdite ai ribassi delle ultime settimane.
A questo punto, quanto manca ancora prima di raggiungere il minimo proposto dallo studio condiviso a suo tempo? Leggi la risposta...
Non sempre le ciambelle vengono perfette, a volte non riescono e a volte sono fattori esogeni (stellantis= politica dazi EU vs. CINA + vendita Comau e minaccia Governo per applicazione sanzione per omessa dichiarazione di vendita di un assett strategico a livello nazionale...segue potenziale 5 miliardi di € di sanzione).

Tornando a noi = le banche fanno e faranno sempre + soldi, continuo a sottolineare che la remunerazione della giacenza media su C/c è pari a zero se non ti attivi con qualche soluzione che non è il tasso di interesse che le banche pagavano una volta (questa la politica dei grossi gruppi nazionali). Pertanto, in questo "bengodi" quale la prospettiva dello EURO STOXX BANKS da qui a fine anno certamente ? ci sono sempre sopra e con soddisfazione ma tentato dal chiudere ed aspettare l'autunno. Leggi la risposta...
Finito di leggere i tanti interessanti argomenti, molti quesiti..

Per quanto riguarda i paesi con CAPE conveniente aggiunge Indonesia e Filippine, può andare bene l'etf INDO per seguire il primo e se già da ora?
Per Filippine non ho trovato etf ha qualche idea?

Per Energy pensavo a XLE o è meglio altro tipo titoli sottovalutati o meglio impostati tecnicamente?

Su Healthcare XBI o IE00BYX62H39 o altro?

Copper sta ritardando la ripartenza quindi prematuro rientrare su Glencore o altre del settore?

Gold ha una stagionalità positiva da Agosto fino al 25, ho una piccola posizione su GDX e GDXJ incrementare/mantenere?

Infine Cina, le prospettive sono pessime sia macro che grafiche, ho ancora una piccola posizione conviene uscire completamente o forse siamo abbastanza vicini ad un minimo?

Oltre ai consueti complimenti per il lavoro monstre sull'outlook, le auguro in anticipo buone meritatissime ferie! Leggi la risposta...
Dottore buonasera e complimenti per il lavoro che sta facendo;
Una sua idea su Stellantis: a 15€ è unâ "opportunità"? Leggi la risposta...
Complimenti per la sua attività di "guida" ai mercati.
Desidererei un chiarimento tecnico circa il report di giovedi' 25 luglio: - grafico SP500 mod 1119 e SP500 mod 0224.
Quali sono le differenze tra i due grafici, ovvero gli aspetti tecnici e la loro interpretazione. Leggi la risposta...
NESTLE continua nel suo progressivo indebolimento.
Cosa pensa della sua condizione tecnica, e quali potrebbero essere i supporti dove poter intervenire e le resistenze sopra le quali poter avere fiducia nel ritorno a nuovi massimi.

Quali sono per lei i motivi fondamentali di tale debolezza? Leggi la risposta...
In merito all'azione in oggetto, Lei ha indicato, in una precedente risposta, la possibilità che la correzione possa durare fino a fine agosto. Vista però l'ampiezza della stessa ed il relativo breve tempo, potrebbe aver anticipato tale tempistica?
potremmo rientrare secondo lei o incrementare? Leggi la risposta...
Le chiedo alcune precisazioni:
Nel rapporto giornaliero di oggi si parla di un consolidamento da parte dello S&P500 che dovrebbe durare una manciata di sedute e massimo altri due punti percentuali di calo per poi ripartire verso nuovi massimi assoluti, quindi nel pieno dell'estate e un po' dopo.
Nell' Outlook si parla di un consolidamento (s&p500)di un paio di mesi ed una ripartenza all'inizio di autunno (pag. 156 prese di beneficio nei mesi più caldi e sino ai primi Freschi autunnali).

Nella risposta del 19 luglio sul modello previsionale della borsa italiana, si parla di un consolidamento dal 20 marzo al 17 luglio ed una ripartenza sino almeno a dopo la seconda metà di settembre.

Anche alla luce dei vistosi cali degli ultimi giorni, e le indicazioni un po' contrastanti sulla borsa italiana e sullo s&p500, potrebbe chiarire la tempistica dei consolidamenti della borsa italiana e dello s&p500, ed eventuali nuovi punti di ingresso?
Inoltre, sempre sull'indice italiano, il rialzo avvenuto da ottobre 23 ad oggi sappiamo essere stato merito quasi esclusivamente dal comparto bancario se non dai due titoli principali intesa e Unicredit.
Quando si parla di ripartenza verso nuovi massimi da subito, è possibile che l'indice raggiunga nuovi massimi senza passare prima da uno storno più importante del comparto bancario tipo quello avvenuto nel mese di giugno?
Colgo l'occasione per inviarle il mio gradimento alla sua quotidiana disponibilità ed alla sua professionalità. Leggi la risposta...
Cortesemente un aggiornamento sulla previsione di crollo di Stellantis, che in queste ora si sta concretizzando. Dove può essere considerato ragionevole un intervento long sul titolo al termine di questo aggiustamento? Leggi la risposta...
Inizio col complimentarmi con lei per la dedizione e gli spunti che fornisce. Il suo Outlook sul II semestre , che ho da poco terminato di leggere, è un gran lavoro, ispirante e concreto.
È competente e appassionato!
Passo alle mie questioni:
- STM oggi paga conti non esaltanti unita ad una fase di pressione nel settore di recente inaugurazione.
Sue considerazioni operative sul titolo?
- Tema Uranio.
Sono stati forniti da lei alcune soluzioni per cavalcare il tema.
Esiste anche un ETC (SG ETN URANIO MINING) utile nella compensazione minus, fatico però a "spacchettarlo"; può aiutarmi? e in ogni caso consigliare quale miglior metodo espositivo. (Meglio società estrattrici/lavoratrici o materia prima..?) Leggi la risposta...