Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Relativamente alla situazione attuale di mercato.
Ieri ho visto un suo post su Linkedin, e colgo l’occasione per mandarle questo grafico che secondo me riassume il concetto.

Il rapporto tra MOVE e VIX ha rotto una tendenza negativa che durava dal 2003, ragion per cui è ragionevole pensare che nei prossimi mesi/anni la volatilità del mercato obbligazionario sarà più alta rispetto a quella del mercato azionario.

Ci sono mille evidenze che il mondo post pandemia si è girato ma al momento pochi se ne sono accorti, meglio per noi.
Un saluto Leggi la risposta...
Le allego un articolo che ho letto in questi giorni e che è stato oggetto di confronto con un mio cliente.
Sono ben consapevole che la sua visione è positiva e sto cercando di trasmettere questa positività anche ai miei clienti.
Mi potrebbe aiutare a ribattere a questo articolo? Leggi la risposta...
Buonasera, con colpevole ritardo le volevo chiedere se può indicarmi quali sono per noi investitori gli isin o i simboli degli etf, trattati su borsa italiana, dei due indici raccomandati a fine aprile e cioé l'Eurostoxx Financial Services (i prezzi più o meno sono quelli) e l'SP Information Technology (e qui invece i prezzi sono scappati). Leggi la risposta...
Ho inserito nei portafogli dei miei clienti questo ETF sulla base delle considerazioni lette nei suoi report, alla luce dell'andamento delle ultime due settimane ritiene sempre valida l'indicazione?

Grazie e complimenti a lei e al suo staff per il supporto. Leggi la risposta...
Si parla molto del mercato azionario a livelli geografico e settoriale in quanto capisco è il suo momento, Volevo solo chiederle di fare ancora una volta il punto su quello Obbligazionario degli Stati Uniti:
Mi pare che anche in una intervista diceva che potrebbe esserci un momento favorevole fino a Luglio.
Potrebbe dare una indicazione di prezzo del Treasury a 10 anni, in modo da capire il momento di vendere (per chi ha ancora Obbligazionario) e passare su altra asset? Leggi la risposta...
Ho letto oggi ciò che ha scritto riguardo la relazione tra Dax e Cina con uno sfasamento di circa 7 mesi. Detto questo ha un modello previsionale da oggi a fine anno o primi mesi del 2025 del Dax ? Suppongo che anche il Dax ad oggi abbia corso un po' troppo come Sp500 . Almeno credo. Il modello previsionale dell'SP500 è molto chiaro. Grazie. Leggi la risposta...
In riferimento al settore ENERGY, in particolare l'etf XDW0, come è evoluta la situazione sia tecnica che fondamentale?
A me pare in atto una forte potenziale accumulazione sul settore... Leggi la risposta...
Mesi fa aveva suggerito l'opportunità di investire sul gasolio ed è stato un ottimo trade, di cui la ringrazio.
Ora l'Etf Wisdomtree Gasoline si sta appoggiando sulla media mobile a 200gg. Consiglia di rientrare o il petrolio e derivati come i carburanti sono destinati a scendere?
L'anno scorso con le ferie di luglio/agosto era ripartito.
Per le banche italiane dopo lo stacco delle cedole è finita la crescita o continueranno a performare meglio del listino?
Ferrari è ferma da febbraio e l'ultima trimestrale non è piaciuta. Continuerà a salire o seguirà le sorti del lusso, di cui Lei ha già suggerito di non investire? Leggi la risposta...
Buongiorno dott. Evangelista, prendo spunto e riferimento dalla risposta data odierna su asset allocation effettiva ed alla risposta a me data del 20/05 su strategie di diversificazione. Sulla prima devo dire che la clientela mediamente si aggira attorno al 50% di investimento azionario, con l'evidente stagnazione (2024) dei livelli in conto capitale per l'obbligazionario. Ecco che entra in gioco la sua seconda risposta (20/05), nella quale la mia domanda era riferita ad un suo intervento sul RG del 21/02/2024 dove riportava la tabella delle performance settoriali a dodici mesi, e se non ho inteso male, ad un anno anche i settori health care e consumi potevano avere dei buoni benefici in termini percentuali, senza peraltro penso essere molto speculativi. È ancora dello stesso parere, oppure sono cambiate le condizioni? Leggi la risposta...
Nvidia ha riportato utili record ed il titolo ieri è salito. Ma ha anche riportato di aver tagliato i prezzi di vendita.
Il mercato dei semiconduttori in particolare e del tecnologico in generale ieri dopo il balzo iniziale ha fatto marcia indietro forse perché ha subodorato che per ora il top degli utili sia stato raggiunto e ora le aziende che possono tagliano i prezzi per mantenere gli utili alti.
Non so se questa interpretazione sia corretta ma non vede anche lei un paradosso nell'arretramento del mercato nel giorno degli utili record o è solo lo storno fisiologico che il delta chiede fino a fine maggio?
E, più in generale, questo di ieri può essere il catalizzatore che rilancerà i titoli value ai danni dei tech ?
Infine, dei vari settori del tech, quali secondo lei performeranno meglio? Leggi la risposta...