Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Le chiedevo un aggiornamento sul titolo.
Venerdì Nvidia ha ribaltato la situazione superando contemporaneamente lo SSG e SSS, ribaltando i segnali negativi della settimana precedente. Come leggere questo cambiamento?
2 mesi fa aveva proposto un confronto con Cisco ( prima/dopo novembre 1995) e un altro set up ( il cui nome non ricordo) che prevedeva un rimbalzo , un affondo e una definitiva ripartenza. Sono ancora validi questi confronti ( sapendo che prima o poi smettono di funzionare……)?
Quali sono i prossimi livelli da superare per rivedere nuovi massimi? Leggi la risposta...
«Chi investe in titoli di Stato, tipicamente confida in una performance annuale nell'ordine del 4-5%. Possibilmente, superiore alla dinamica dei prezzi al consumo. E dimostra pazienza e caparbietà nel conseguimento dell'obiettivo.

Ma negli ultimi dieci anni, un investimento in bond USA "di qualità" (Treasury, corporate bond dal rating investment grade e agency MBS) ha prodotto una performance media annua di poco superiore al +1.1%. Considerando anche le cedole nel frattempo incassate.
L'inflazione nel frattempo è cresciuta del 32%, fagocitando questo gramo total return, e producendo un ritorno reale nettamente negativo.

Speriamo che gli investitori non se ne accorgano. Qualcuno potrebbe essere chiamati a fornire adeguate e convincenti spiegazioni, tenuto conto oltretutto che, vuoi per una crescita economica robusta, vuoi per l'inflazione che non accenna a ripiegare ulteriormente; per quest'anno di tagliare i tassi ufficiali ormai non se ne parla più».

Buongiorno Doc
Questo un suo post pubblicato online
Sempre piacevole leggerla…

Vorrei chiederle la stessa disamina riferito ad un investitore italiano tipo.
Quale performances avrebbe conseguito... Leggi la risposta...
Una sua idea sul Biotech Usa
In particolare SPDR S&P Biotech (XBI). Leggi la risposta...
Potrebbe darmi un consiglio su ASML? Leggi la risposta...
Naturalmente l'indicazione di acquisto in oggetto può essere considerata annullata.
Questa mattina è stata annunciata un'OPA finalizzata al delisting dell'azione dal tabellone di Piazza Affari.
Peccato, per poco non è entrato un acquisto spettacolare. Leggi la risposta...
Microsoft l'ho acquistata. Meglio vendere a questo punto? Leggi la risposta...
Le porgo una domanda forse un po' inusuale: il suo modello di Asset Allocation è pienamente investito in azioni dallo scorso Ottobre/Novembre. Lei stesso ha riferito che pochi giorni fa, con sua sorpresa, il Modello ha confermato tale esposizione.
In una Asset Allocation riferita però ad un fondo pensione (dove pertanto gli switch sono consentiti solo con cadenza almeno annuale) consiglierebbe di incrementare la posizione azionaria (in un'ipotesi di asset allocation attualmente troppo prudente) avendo davanti un orizzonte temporale di poco meno di 10 anni ? O sarebbe più prudente/preferibile attendere un calo del mercato? E in questa seconda ipotesi, di che entità? Leggi la risposta...
L'SP500 ha chiuso la settimana con la 5^ chiusura giornaliera consecutiva sotto la banda di Bollinger.
Troppe ? Cosa possiamo aspettarci ora ? Leggi la risposta...
Volevo sapere se secondo Lei questa forza del dollaro, potrebbe pregiudicare un eventuale rialzo dei mercati emergenti.
Quali sono le prospettive per i mercati emergenti globali…?
Il Giappone può essere impattato negativamente dalla forza del dollaro? Leggi la risposta...
Vorrei avere degli aggiornamenti sui mercati cinesi. Vale la pena puntarci un gettone ora o è ancora troppo presto? Cosa preferire? Great China o solo Hong Kong? Leggi la risposta...