Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Un mio cliente è attratto da obbligazioni tripla aaa in valuta mxn, rendimento logicamente più alto.
Potrei avere un riscontro sulla bontà del rapporto su euro? Leggi la risposta...
Potrebbe dare un giudizio sul titolo Toyota?
E' salito parecchio nell'ultimo periodo, ma le prospettive a 6/12 mesi rimangono positive?
Invece in ottica di investimento a 3-5 anni che giudizio darebbe? Leggi la risposta...
Buongiorno e complimenti per il suo lavoro molto apprezzato.
Il russell 2000 alla luce dei recenti mutamenti delle attese sul ribasso dei tassi USA deve essere venduto o si può ancora mantenere? Leggi la risposta...
A seguito di quanto segnalato oggi nel report vorrei chiederle:
- sul settore energetico quale titolo consiglierebbe puntando solo su un titolo? (per una questione di compensazione minus rispetto agli etf)
- sul settore materials quale etf consiglia? Leggi la risposta...
Posso chiederle un'analisi sul titolo Nexi e le prospettive per i prossimi mesi?
Un cliente ha in portafoglio il certificato XS2428899160, con sottostanti intesa, poste e nexi. Scade a settembre 2024. Attualmente perde il 22%. Leggi la risposta...
Come valuta i due titoli azionari Mercedes e Nordea Bank? pensa abbiano margini di crescita nei prossimi mesi? Leggi la risposta...
Buongiorno, mi accorgo solo ora che gli stop settimanali per le midcap italiane sono indicate male (sono entrambe grigie o blu). Leggi la risposta...
Ci sono strumenti azioni o etf o fondi che lei segue mi suggerisce x investire in questo settore che dovrebbe dare soddisfazioni nel breve e medio periodo ?
Può indicarmene qualcuno? Leggi la risposta...
Concordo con lei pienamente su tutto e ne sono estremamente felice (tranne su sibanye Stillwater ma vedremo più avanti).
Volevo porre alla sua attenzione una relazione che non avevo mai notato e che parlando di oro inflazione e bond è assolutamente attuale.

Il rapporto tra indice us treasury 10y (total return)/ ORO e il rapporto Reckitt Benckiser / ORO è assolutamente speculare, sinceramente non avevo mai notato questa cosa.

Sembra come se il mercato, valuta ORO, chieda effettivamente un dividend yield più alto a queste aziende per rimanere competitive.

La cosa però che trovo ancora più interessante è che come il semplice prezzo dell’oro, recentemente anche il rapporto Reckitt/ORO ha sfondato la tendenza positiva che durava dal 1990 ( per dire, tendenza che conteneva i minimi del 2000 e del 2009).

Lei più volte ha detto che il movimento dell’oro potrebbe trattarsi di un movimento speculativo destinato a rientrare in futuro, e se così non fosse?

Come sempre la ringrazio e le auguro un buon lavoro a Lei e al suo fantastico Team. Leggi la risposta...
Un mio cliente, per motivi personali, mi chiede di disinvestire per apportare il capitale su un conto mono intestato.
Vorrebbe (ovviamente come tutti!!) uscire prendendo il picco e rientrare dopo una correzione (attendendo anche diversi mesi)
Personalmente ho suggerito di uscire verso i primi di luglio e rientrare dopo le elezioni americane.

Ovviamente è sempre una grossa responsabilità ( che non intendo addossare a Lei, ma sarei grato se mi riuscisse a dare un suggerimento) teniamo presente che si tratta di fondi e una Gestione Patrimoniale, ove i tempi sono dilatati nell’operatività rispetto a titoli ed ETF, inoltre il cliente è poco incline al mercato obbligazionario, per cui stiamo parlando di tutti asset azionari, sia quelli che usciranno, sia quando rientreranno!

L’anno che stiamo vivendo sicuramente aiuta ed evitare errori macroscopici, per questo motivo, pensavo di rimanere fuori da metà luglio sino alle elezioni.

Cosa ne pensa? Leggi la risposta...