Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Cosa risponderebbe a chi "denuncia" i nuovi record sugli indici europei, a fronte di una economia del vecchio continente- logora e prossima alla recessione? Leggi la risposta...
La contatto poiché gradirei conoscere come calcolare i c.d. costi di copertura (hedged) per sicav e fondi che investono in valuta diversa dall'euro.

Personalmente sono abituato a vedere la stessa sicav o fondo senza la copertura "hedged" e per differenza algebrica di performance ipotizzare il valore del costo di copertura.

Senza dilungarmi provando a spiegarLe le diverse risposte ricevute al mio quesito da dirigenti di banca e senior manager (ad esempio, ogni mese fare la differenza tra euribor 3 mesi e libor 3 mesi oppure sempre per ogni mese vedere il cambio forward eur/usd ad un anno e calcolare di quanti bps si negozia rispetto allo stesso cambio spot), gradirei avere un metodo di calcolo (anche se riconosco che NON sarà mai puntuale nel dato) per conoscere il costo di copertura del cambio eur/usd all'anno.

Altresì mi piacerebbe provare anche a costruire dei portafogli pilota che possano lavorare cogliendo le marginalità sulla differenza tra i tassi di interesse e sulla differenza tra i cambi di valuta.

Qualora possa essermi di aiuto Le sarei grato. Leggi la risposta...
Volevo chiederle dell'etf ishares emerging markert codice ie00b0m63177 che abbiamo preso per anticipare il mercato sui 35 euro. Leggendo il suo articolo di un paio di giorni fa sembra finalmente che ci sia un po' di luce ecco cosa vede come supporto e resistenza e eventuale target se chiudesse bene il questo mese di febbraio grazie. Leggi la risposta...
Come di consueto, pubblichiamo l'elenco degli stop mensili e trimestrali per le azioni del MIB, quelle del Midex, quelle dell'Eurostoxx50, per i più importanti indici al mondo, per le prime 42 società per capitalizzazione della borsa americana ed infine per i principali cross valutari.

Il criterio è sempre lo stesso: è riportato in blue lo stop da seguire. Se sarà riportato in blue il long stop, vuol dire che la tendenza di lungo periodo è positiva, e quello è lo stop la cui violazione eventuale, a fine mese, rovescerebbe la tendenza.

Gli stop accompagnando la tendenza in essere, muovendosi con essa. Leggi la risposta...
A gennaio il modello di allocazione in oggetto ha conseguito una performance del +1.42% nella versione conservativa, e del +2.60% in quella aggressiva. Leggi la risposta...