Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Leggo oggi del titolo RLI US, di cui si segnala la stagionalità benigna nel mese a venire: è da intendere dal 28/02 al 27/03? Capisco bene? Leggi la risposta...
Cosa ne pensa di Moderna e dell’ETF di Ishares sul settore clean energy (INRG)? Leggi la risposta...
Visto che i fondi azionari hanno una valutazione attuale molto alta, vorrei disinvestire, incassare il profitto, ed attendere che si deprezzino e poi riacquistarli.
In particolare vorrei disinvestire i seguenti fondi:

JPM INV F GLOB DIV A
LU0714179727

US EQ V FAM L INC
IE00BFXY6M71

FF GLO TEC A EUR DIS
LU0099574567

JPM EUROP DYNAMIC FD
LU0119062650

E poi attendere che scendano di circa il 20% … per poi riacquistarli. Leggi la risposta...
Tanti allarmi per il nostro debito pubblico 10 anni fa ( rapporto pil debito al 100/120% ) e oggi il mondo va tutto in quella direzione ( noi più avanti ) ma fischiettando.
Tutti matti ? Cosa mi sfugge ?
Tempo fa scrisse che il problema sarà nel 2060....bene nel frattempo perché quali fondamenta così solide ci lasciano dormire sonni tranquilli? Leggi la risposta...
Il cacao continua a crescere in maniera dirompente...
A suo giudizio, siamo ora vicini al rischio di "farsi male"? Leggi la risposta...
Devo dire che ho toppato, in quanto la mia eccessiva prudenza mi ha portato a consolidare posizioni in guadagno che, magari, potevano rimanere tranquillamente investite.
Mi sono mosso pensando che una discesa di 4 punti percentuali potessero diventare anche di più.
Devo recitare il mea culpa, su questa scelta.
Pensa che il consolidamento ci sarà ancora nella prima decade di Marzo, in modo da rientrare ed estendere l'investimento almeno fino alla fine del semestre?
Chiedo venia e chiedo consiglio. Leggi la risposta...
Ha un dato aggregato per le principali economie mondiali del debito netto (inteso come debito pubblico - risparmi dei privati)? Leggi la risposta...
Sono a chiederle per i seguenti Etf su commodities varie se vale la pena mantenere viste le prospettive, avevo messo un simbolico chip.
AIGI, AIGA, COMO, EXXY.

Per Glencore e Albemarle è ancora presto? Come le vede ?

Sul Health Care etf FBT è da valutare o ha altro da segnalare?

Aveva segnalato un sovrappeso da dare alle banche US vs EU, in questi giorni vedo un gran fermento soprattutto su banche italiane cosa consiglia di prendere profitto e dirigersi in US e su quali titoli? Leggi la risposta...
1) Oggi ha riproposto figura 1 biennio 2023/24 Sp 500, ma se non erro nell'anno 2023 un minimo di mercato era stato colto circa il 13 marzo a seguire una ripartenza fino a circa luglio 2023.

2) Mi scusi ma non capisco il grafico di fig 1 RG odierno.
Linea blu e rossa che periodo sono?
Sulle ascisse il giorno 1 a che data corrisponde? Leggi la risposta...
Ho ascoltato con un grandissimo interesse il suo intervento video sui mercati obbligazionari, e volevo domandarle ancora una cosa:
In sostanza, secondo quanto lei ha detto, sarebbe il caso di uscire prima della fine del primo semestre di quest'anno e di non rientrare più finché la situazione non si stabilizzi, è corretto?
E lei quanto stima che possa essere lunga, a partire diciamo da giugno 2024, questa fase di assestamento dei rendimenti obbligazionari? Leggi la risposta...