Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Come di consueto, pubblichiamo l'elenco degli stop mensili e trimestrali per le azioni del MIB, quelle del Midex, quelle dell'Eurostoxx50, per i più importanti indici al mondo, per le prime 42 società per capitalizzazione della borsa americana ed infine per i principali cross valutari.

Il criterio è sempre lo stesso: è riportato in blue lo stop da seguire. Se sarà riportato in blue il long stop, vuol dire che la tendenza di lungo periodo è positiva, e quello è lo stop la cui violazione eventuale, a fine mese, rovescerebbe la tendenza.

Gli stop accompagnando la tendenza in essere, muovendosi con essa. Leggi la risposta...
Potrebbe indicare le azioni USA per cassettisti per il primo semestre 2024?
Le azioni del secondo semestre 2023 hanno performato molto bene, con un rendimento dell'8,4% al 22/12 grazie a quattro titoli con rendimenti elevati. Da rilevare che per tre mesi, fino al 30/09, producevano un alpha del 9% rispetto allo SP500, che purtroppo negli ultimi due mesi si è assottigliato. Leggi la risposta...
In vista del 2024 ed in attesa dell'Outlook mi viene da chiedere che fare del tech, sempre presente in un portafoglio diversificato.
Il 50% non è di per se motivo per un alleggerimento ma l'alta quota fa venire desiderio di alleggerimento. Inoltre tassi in discesa mi pare vadano d'accordo con il settore.
Che fare? Farsi guidare dal LSM? Leggi la risposta...
Volevo chiederLe se ci può aggiornare sui titoli per cassettisti.
A questo proposito ne approfitto per chiedere se aveva mai considerato una cosa analoga, ovvero una selezione di titoli basata sulle performance delle prime 5 sedute dell'anno, che spesso dicono molto riguardo alla performance dell'intero anno.
O eventualmente anche una combinazione delle 2 strategie, con una sorta di filtro (nel caso potrei pensare ad un'esclusione dei titoli che performano male nelle prime 5 sedute dell'anno). Leggi la risposta...
Data la non favorevole stagionalità per gas e petrolio il recente posizionamento long di entrambi a livello giornaliero del Laboratorio è da considerarsi attendibile per il medio periodo oppure si può considerare solo un fuoco di paglia dovuto alle tensioni in medio oriente e destinato a rientrare nel breve? Leggi la risposta...
Dopo la chiamata del minimo di inizio ottobre, che dici ora di euro-dollaro? Puoi aggiornare? Leggi la risposta...
Come la vede adesso Telecom dopo la corsa delle ultime giornate? Bull trap o per svariate ragioni di mercato e tecniche proseguirà la sua risalita?
Leggi la risposta...
Lo SP500 è ormai sui massimi di fine 2021.
Nel frattempo però gli utili dopo due anni dovrebbero essere aumentati ed i PE di conseguenza diminuiti. È così E quali previsioni di crescita degli utili sono stimati per il 2024 e quindi il PE forward per il 2024?
Se non è prevista una recessione degli utili nel prossimo anno dovremmo pensare che in tre anni i PE dovrebbero essere diminuiti ogni anno. In più nel prossimo anno i tassi a 10 anni continueranno a calare migliorando il denominatore (utili diviso il tasso di attualizzazione).
Per quanto riguarda la liquidità nel sistema finanziario in senso allargato non è diminuita per cui il famoso Q. Tightening non ha inciso sulle performance di borsa.
In teoria quindi il 2024 dovrebbe essere positivo. E la borsa non cara.
Cosa ne pensa? Leggi la risposta...
Colgo l'occasione per augurarvi un Buon Natale e felice Anno, e chiederti un parere sul Platino, che solitamente a fine anno ci regala soddisfazioni.....quest'anno che mi dici? Leggi la risposta...
Vedo spesso nei suoi interessantissimi spunti grafici, obiettivi di prezzo legati ai vari ritracciamenti ed estensioni legati alla serie di Fibonacci ed ai suoi rapporti.
So che potrebbe rappresentare argomento piuttosto ampio e non puntuale da trattare in sede di "domande e risposte", ma qual è il suo "metodo" nell'utilizzare questa metodologia? Leggi la risposta...