Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Buonasera dott Evangelista mi sembra di rivivere il secondo semestre del 1999 dopo il salvataggio (se non erro) nel 1998 da parte della fed del long term capital anche le tigri asiatiche (allora così denominate) si riprendono arriviamo ad aprile 2000 con i massimi sul Ftse mib e a seguire arriva la doccia fredda che ha il suo culmine nel settembre del 2001 con le torri dove sbaglio in questo momento nel valutare la situazione attuale? Grazie X l'attenzione e buone ferie. Leggi la risposta...
Prima della chiusura per le meritate ferie estive potrei avere un aggiornamento su Overstock, Palantir e New Fortress Energy? Leggi la risposta...
Spero che anche Lei presto potrà godere delle sospirate vacanze!!
Volevo sapere come interpreta questa salita del nostro indice FTSE MIB, inizialmente doveva essere il massimo entro il 10 luglio, poi ha detto che è stato intercettato un minimo anziché un massimo per l’inversione della polarità.
Poi che difficilmente si sarebbe spinto oltre i 29100/29300……..siamo quasi a 29600 senza aver fatto il minimo sforzo a rompere tali resistenze.
Fin dove potrà spingersi…?
Se correzione ci sarà da qui alla fine dell’estate potrebbe essere un buon ingresso intorno ai 28.000 (ammesso che una correzione si spinga fino a tale livello?) Leggi la risposta...
Il titolo LVMH ha avuto oggi un forte calo facendolo scendere vicino alla media mobile a 200 giorni. Cosa ne pensa? È una occasione da cogliere oppure meglio aspettare? Mi sembra che il long stop mensile sia a 735.
Le riunioni delle banche centrali potrebbero influire sull'andamento dei titoli del lusso? Leggi la risposta...
Nei mesi scorsi aveva supportato l’idea che i target dei mercati per questo primo semestre sarebbero stati 16500 per il DAX, 4500 per l'Eurostoxx50, 4540 per lo S&P500, 15500 per l'NDX, 31000 per FTSE All Share, ecc e che il semestre successivo sarebbe stato di ben altra natura perché considerava questa salita solo di natura correttiva rispetto la discesa del 2022.
Tanto di cappello per la previsione azzeccata, ma ultimamente ho percepito dai commenti del RG che non è più della stessa idea , cioè vede solo un consolidamento per i prossimi 2-3 mesi (intorno il 5%)e una ripartenza dei mercati per gli ultimi mesi dell’anno e forse anche oltre.
Allo stesso tempo ho letto nei suoi commenti che l’indice italiano è cresciuto troppo rispetto gli indici europei e che abbisogna di un riallineamento verso il basso, poi in varie occasioni ha scritto che la borsa americana sottoperformerà nei prossimi anni quella europea.
Il Nasdaq nonostante questa lunga corsa al rialzo lo vede ancora in crescita soprattutto nelle prossime settimane dato che l’SP500 ha raggiunto un nuovo massimo prima della riunione della FED. Il Delta System per l’SP500 direbbe invece che ormai il ciclo al rialzo dovrebbe essere arrivato al massimo e prendere successivamente una svolta verso il basso…
Anche il Modello Opzioni della borsa italiana, che aveva fatto vedere in un grafico, prevede un massimo per la prima metà di Agosto.
Dato che chi opera come me sui mercati ad esempio con gli ETF può seguire sia il rialzo che il ribasso degli Indici prendendosi posizioni di medio periodo, a questo punto sono un po’ disorientato sulla decisione da prendere nei prossimi giorni , appunto sulla base delle considerazioni appena descritte che apparentemente sembrano anche contradditorie.
Potrebbe illuminarmi maggiormente sul da farsi? Leggi la risposta...
È possibile avere un aggiornamento sul settore in questione? Rimane sempre dell'idea che il trend sia da vedere a rialzo? Leggi la risposta...
Grazie alle sue preziose indicazioni, oggi ho fatto uscire dal mercato azionario alcuni clienti importanti che avevano circa il 75% in Fondi azionari americani.
Non so se il timing è giusto, ma bisogna anche accontentarsi dei guadagni, fatti grazie alle sue accurate proiezioni ed analisi.
Secondo Lei, è opportuno aspettare fino a Settembre/Ottobre per trovare prezzi migliori?
Quali mercati restano in lizza per rally, secondo lei? Leggi la risposta...
Vorrei avere una Sua opinione sul mercato delle materie prime, settore energetico, metalli e metalli nobili, una Sua previsione da oggi a fine anno e per la prima parte del 2024. Leggi la risposta...
A seguito della notizia dell'accordo tra il pres. Zelewsky e la Meloni per la costruzione in Italia di una acciaieria in società con la Danieli spa, le chiedo se sia il caso di acquistare un po' di azioni della Danieli, il cui acquisto è "fortemente consigliato" da analisti. Leggi la risposta...
Vorrei un suo aggiornamento sull'asset China Bond alla luce dei recenti sviluppi (..o attesi/mancati sviluppi) su tassi spreads e cambio. Leggi la risposta...