Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Ho un cliente che sarebbe interessato ad effettuare un ingresso sul Brasile, sia azionario sia obbligazionario.
Posso avere un suo parere a riguardo? Leggi la risposta...
Dai report delle principali società retail USA (Target, Wallmart etc..) risulta un considerevole eccesso d'inventario dovuto alla domanda post-covid e scorte preventive per l'aumento dei prezzi commodity.
Questo potrebbe spingere le aziende a ridurre i prezzi per smaltire l'inventario in eccesso. Congiunta con l'aumento dei tassi e recessione potrebbe portare a una spirale deflattiva.
Credi che questo potrebbe indurre la FED a fermare l'aumento dei tassi per evitare una spirale deflattiva? Leggi la risposta...
Ritiene che il minimo di qualche giorno fa sulla borsa americana sia definitivo per quest'anno o in autunno ci potrebbe essere un minimo più basso?
Ritiene che la Cina sia un mercato dove investire e magari già da adesso, e che quindi si scolli dal resto dei mercati azionari occidentali?
Per quanto riguarda le materie prime, lei ne consiglia l'acquisto riferendosi all'azionario o potrebbe essere un buona scelta anche Sicav Obbligazionarie come la seguente: PIMCO COMMODITY REAL RETURN FUND HDG (ISIN: IE00B79S1F56). Leggi la risposta...
Mi pare che per l'indice in oggetto si possa parlare di un possibile rally nelle prossime settimane, avendo ormai chiuso sopra lo short stop settimanale.
Impostata l'operazione long quale può essere il long stop settimanale?
L'unico strumento quotato a Milano mi sembra questo:

HSBC Hang Seng Tech UCITS ETF (HSTE) Leggi la risposta...
Può cortesemente fare un commento al titolo Saipen e ipotizzare una evoluzione del titolo? Per posizioni che hanno perso oltre il 50%, pensa che sia opportuno mantenerle o venderle? Leggi la risposta...
Innanzitutto la ringrazio sempre del suo preziosissimo lavoro e dei suoi suggerimenti operativi .
A tal proposito, senza farle anticipare troppo del suo Outlook del 2 semestre, le chiedo due cose, una che riguarda il mercato azionario e una quello Obbligazionario.
Per il mercato azionario, vale la pena sfruttare il mese di Luglio per rientrare e poi uscire ai primi di Agosto o è meglio stare completamente fermi in attesa di un minimo significativo magari in autunno, per poi rientrare in modo più corposo?
Se vale la seconda ipotesi, è plausibile incrementare da Luglio in poi investimenti Obbligazionari switchando dalla liquidità? Leggi la risposta...
Sinceramente sono un po' confuso su cosa fare in merito all'energy Usa,sono uscito dall'etf SXLE,il gemello italiano dell'XLE venerdì 17 giugno,in quanto ha chiuso sotto il rispettivo LSS,come da lei segnalato,poi sarebbe stato da ricomprare pochi giorni dopo in riferimento al set up,"meno 15 più 5",che anche se con una casistica ridotta,prometterebbe grandi cose nel medio periodo,da ultimo,vedi RG di venerdì,spunta la stagionalità sfavorevole fino all'autunno,quindi che si fa con l'etf SXLE? Leggi la risposta...
Complimenti per aver individuato area 3.650 come fortemente supportiva per lo S&P.
Stiamo assistendo ad un rimbalzo, tuttavia ritengo che non si siano ancora visti i minimi definitivi. Le aspettative di utili prospettici continuano ad essere in crescita (del 10%, y/y, se non erro) e quindi nessuno prezza ancora il probabile rallentamento da Fed.

Vorrei quindi aumentare il peso dei miei short. Ritiene che si possa vedere area 4.150, precedenti massimi di inizio giugno, dove aumentare lo short, o vede altri livelli come approdo di questo rimbalzo? Leggi la risposta...
Sono un piccolo risparmiatore, vostro abbonato da qualche anno, e apprezzo gli interventi di Gaetano (scusate la confidenza) dal 2012 (Vloganza).
In tutto questo tempo. Sento parlare sempre più spesso di Delta-system. Ho provato ad approfondirne il significato, ma non mi è riuscita la ricerca.
Forse c'é anche nel vostro sito un glossario, che ugualmente non trovo.
Potete aiutarmi? Leggi la risposta...
Possiamo affermare , chiedo un suo parere, che il 27 andrà verso un massimo ? A ragion di ciò gli indici vogliono salire per mettersi al riparo dalla successiva discesa di fine mese ? Lunedì sera / martedì quante possibilità ha di inaugurare la discesa di fine mese per poi ripartire a razzo (in salita ) nel mese di luglio ? Oppure è già iniziato il famoso rimbalzo dopo il minimo di fine mese (ovviamente già raggiunto ieri)? Leggi la risposta...