Ho inserito nei portafogli dei miei clienti il fondo Nordea nordic star( oppure nordic ideas,,,. è quasi lo stesso fondo senza parametri esg ) seguendo i suggerimenti nell’ outlook 2019.
Anche in questo caso, pur leggendo le sue sollecitazioni, non ho venduto e ho mantenuto le posizioni ampiamente positive grazie alle sue indicazioni e come indicato con un orizzonte temporale decennale.
Altro aspetto rilevante sul mantenimento delle posizioni è la fiscalità troppo incisiva sulla movimentazione, la perdita dei benefici della capitalizzazione composta e dalla difficile ricerca del punto di rientro nel caso di riacquisto.
A questo punto però seguendola sistematicamente da qualche annetto con il suo report, le interviste ,i social…. la sento, certamente a ragione, molto molto possibilista nel proseguo di questa tendenza ribassista dei mercati.
Avendo sempre dimostrato la sua professionalità e soprattutto bravura nelle Sue analisi, non le nascondo che temo i suoi strali; sono sempre corredati da dati e da analisi raccolti in anni di vita professionale e alle volte sottovalutati dai suoi clienti che operano come consulenti finanziari come nel mio caso, poco abituati a modificare i portafogli frequentemente per numerosità di posizioni da toccare e timing da rispettare.
Quando secondo Lei finirà questo periodo poco favorevole per gli investimenti? La parte obbligazionaria ha recepito i prossimi rialzi dei tassi di interesse?
Leggi la risposta...