Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Fra le azioni segnalate per la maggiore forza relativa, campeggia questa settimana Freeport McMoran.
Avevo giusto intenzione di rafforzare la mia posizione sul settore Mining, e penso che se FCX è indicata per la sua forza, il mondo forse non sta per finire.
Cosa ne pensa? vale la pena di puntarci qualcosa? Leggi la risposta...
Sarei molto tentato di comprare per i miei clienti fondi su energia, materie prime e commodities.
Il mio timore è che possa essere tardi, o che in un contesto dove si trovi un accordo dell'ultima ora sulla situazione dell'Ucraina, il mercato azionario recuperi fortemente a discapito proprio dei settori sopra citati.
Tale recupero secondo Lei sarebbe solo momentaneo, e quindi anche lìeventuale correzioni di questi settori?
Si può ancora comprare!?
Cosa ne pensa.? Leggi la risposta...
Circa un mese fa le scrivevo in merito alla "sua" creatura DMDm (sotto riportata)
A posteriori gli effetti si sono manifestati come lei sempre ci ha insegnato.
Domanda:
(1) Un DMDm per il mercato (visti i numerosi patterns su indici e titoli) a cavallo di anno come avvenuto quest'anno è cosa rara? e in caso quale risultato possiamo trarne?
(2) Lo scenario massimi primaverili ha ancora le probabilità maggiori?
(3) Se ho ben capito abbiamo fatto filotto (in negativo) con le indicazioni di giro di anno: TOY, SCR, Barometro di gennaio e dicember low indicator . Quale conseguenze la storia ci consegna?
(4) Qualora il massimo definitivo per il 2022 fosse alle nostre spalle (inizio anno) e il mercato scendesse da qui in avanti verso una perdita già da lei ampiamente anticipata a doppia cifra (Nasdaq a 11.000 pts per esempio) questo potrebbe comportare alla fine un anno meglio del previsto visto con un minimo importante infrannuale anticipato ( buy opportunity) che magari scontasse già una recessione a sua volta anticipata?
In sintesi il minimo 2022 è quello su cui poi si innesterà il prossimo ciclo positivo?
(5) il grafico nellRG tra Msci G7 / msci EM : se rapporto i valori (fonte investing.com) trovo 2770 / 1170 con valori ( circa 2 volte) nettamente diversi ai suoi. Mi aiuta a capire dove sbaglio? Può indicarmi lei eventualmente i due tickers?
Ringraziandola con affetto la saluto cordialmente. Leggi la risposta...
In merito a quanto scrive a pagina 4 del RG di oggi relativamente alla attenta allocazione azionaria, quali sono i mercati da mettere in portafoglio?
Inoltre mi potrebbe fare un’aggiornamento del dollaro? Leggi la risposta...
Il prezzo del petrolio su questi livelli potrebbe considerarsi come elemento deflazionistico in quanto riduce la capacità di spesa dei consumatori.
Nel contempo però sappiamo che l'aumento del prezzo del petrolio è statisticamente correlato all'inflazione, aumentando il costo del trasporto e di conseguenza quello dei prodotti.

A suo avviso è da considerarsi elemento inflattivo o deflattivo? Leggi la risposta...
Come tutti in Italia oggi ci siamo svegliati con la spiacevole notizia delle attività belliche russe in territorio ucraino. Cosa ne pensa e crede che la rottura al ribasso di quota 26000 sia a questo punto definitiva o prima di pronunciarsi meglio attendere la chiusura settimanale o l'inizio della prossima ottava?
Un ultima domanda riguardo i bancari, aperti oggi in pesante ribasso, vede possibili buy opportunity? Leggi la risposta...
Con l'invasione dell'Ucraina le quotazioni del gas naturale quotato in Olanda sono tornate ad impennarsi.
Gradirei cortesemente un aggiornamento sulla situazione tecnica in ottica di mantenimento della posizione lunga. Leggi la risposta...
Visto l'evolversi della situazione in Ucraina, direi che sono saltate le previsioni di un rimbalzo e massimi dell'anno per questa primavera.
Ora le chiedo dove potrebbe andare i mercati vista già la negatività da inizio anno.
Dove possono fermarsi i vari indici..?!
(Compreso quello italiano)
Quali potrebbero essere dei buoni livello di acquisto, o su cosa puntare in questo contesto. Leggi la risposta...
L'SP500 ha chiuso con un min inferiore a quello di gen, ma vedo che invece il Vix NON ha fatto un nuovo max, sembra quasi una discesa controllata e senza panico (l'RSI del Vix non è nemmeno entrato in ipercomprato).
Il che a me sembra preoccupante (se visto in ottica rialzista per l'azionario)...
O dobbiamo leggerla come una divergenza positiva ?
C'è qualche precedente in merito? Leggi la risposta...
Potrebbe cortesemente fornire un aggiornamento della AD line S&P e world ed un suo commento? Leggi la risposta...