Circa un mese fa le scrivevo in merito alla "sua" creatura DMDm (sotto riportata)
A posteriori gli effetti si sono manifestati come lei sempre ci ha insegnato.
Domanda:
(1) Un DMDm per il mercato (visti i numerosi patterns su indici e titoli) a cavallo di anno come avvenuto quest'anno è cosa rara? e in caso quale risultato possiamo trarne?
(2) Lo scenario massimi primaverili ha ancora le probabilità maggiori?
(3) Se ho ben capito abbiamo fatto filotto (in negativo) con le indicazioni di giro di anno: TOY, SCR, Barometro di gennaio e dicember low indicator . Quale conseguenze la storia ci consegna?
(4) Qualora il massimo definitivo per il 2022 fosse alle nostre spalle (inizio anno) e il mercato scendesse da qui in avanti verso una perdita già da lei ampiamente anticipata a doppia cifra (Nasdaq a 11.000 pts per esempio) questo potrebbe comportare alla fine un anno meglio del previsto visto con un minimo importante infrannuale anticipato ( buy opportunity) che magari scontasse già una recessione a sua volta anticipata?
In sintesi il minimo 2022 è quello su cui poi si innesterà il prossimo ciclo positivo?
(5) il grafico nellRG tra Msci G7 / msci EM : se rapporto i valori (fonte investing.com) trovo 2770 / 1170 con valori ( circa 2 volte) nettamente diversi ai suoi. Mi aiuta a capire dove sbaglio? Può indicarmi lei eventualmente i due tickers?
Ringraziandola con affetto la saluto cordialmente.
Leggi la risposta...