Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

A questo punto, con Wall Street che ha rispettato anche questa previsione di ribasso dal massimo del Delta del 12 gennaio, cosa ci dobbiamo aspettare per le sedute successive? è confermata la prossima data del minimo? Leggi la risposta...
Buonasera Dottore, del modello sul Toy non mi è chiara la differenza tra la linea blu scuro e quella celeste, anche perché a un certo punto dell’anno la forbice si allarga e non di poco.
Energy: se ho capito bene, prima di saltare sul carro,meglio aspettare uno storno/consolidamento?Infine il settore “caldo“ delle banche, da Outlook quello europeo sembrerebbe più a sconto rispetto a quello Usa, però lo si dice da anni, tra i due quale preferire,e se c’è un timing quando? Leggi la risposta...
Caro Gaetano buongiorno,
prima di tutto grazie per il lavoro che svolgi: sempre più apprezzato ed utilissimo.

La domanda è molto diretta e precisa: quanto è credibile il (che percentuale di probabilità gli assegni al) massimo del FMIB previsto (fig. 99 dell’Outlook pag 105)?

Ti chiedo questo perché, negli ultimi numeri del Giornaliero, oltre ai tuoi dubbi spesso manifestati sul ns indice (e sul ns Paese da molto tempo), stai esprimendo anche notevoli dubbi su possibili rialzi - in questo lasso di tempo che ci separa da aprile- anche su titoli in manifesto, consolidato Up Trend di lungo periodo.

Fra ieri ed oggi, ad esempio , per le tre azioni che iniziano con P (Pirelli, Poste, Prysmian), tutte e 3 in up trend di lungo periodo, cioè oltre la mm a 200 gg (con Pirelli e Poste in up trend anche di breve e medio, dato il loro permanere oltre la mm a 21 gg o il tuo LSG) esprimi molti timori:

Pirelli & C “Una delle migliori azioni del paniere del MIB, nulla può però per evitare le pressioni dei realizzi. Vediamo se tiene il long stop giornaliero. ”
Poste Italiane “Le quotazioni non hanno conseguito un beneficio memorabile dalla sollecitazione profonda della media mobile a 200 giorni. Questo fa temere un nuovo test nelle settimane a venire.”
Prysmian “L’azione è stata respinta dalla resistenza primaria situata fra 35 e 37 euro. Una proiezione che minaccia di favorire qualcosa di più di un semplice consolidamento.”

Oltretutto ad una occhiata di medio termine sul FMIB - utilizzando i tuoi dati di analisi tecnica (grafico allegato degli ultimi 3 anni) - non sembrerebbero esserci avvisaglie di un (mini) bear maket imminente (eccesso di ottimismo e/o sollecitazione mm a 200), magari, forse al più, di una correzione limitata (dato il contenuto valore dell’HVI). Leggi la risposta...
Diversi clienti sono in possesso del fondo Bnp Energy Transition Isin LU0823414718 ormai con perdite superiori al 20%.
Anche oggi ha ribadito che molti titoli del Nasdaq hanno perso più del 50% dai massimi e che rappresentano una forte diversità rispetto agli indici che sono scesi molto meno dai rispettivi massimi.
Lei ritiene che la prossima fase positiva auspicata fino a primavera possa vedere anche la risalita di tali titoli che compongono in grande parte il succitato fondo comune oppure che il destino che li aspetta sia un continuo crollo in stile tecnologici anni 2000?
Gradirei anche conoscere la sua opinione sull’azione Plug Power e l’ETF ISHARES S&P GBL CLEAN ENERGY ISIN IE00B1XNHC34 da lei favorevolmente commentate in risposta ad un quesito di un lettore del 20/10/2021 ma purtroppo attualmente in caduta libera come tutti i piccoli della tecnologia.
Ringraziando, la saluto cordialmente e le faccio i complimenti per il recente Outlook. Leggi la risposta...
Buongiorno Doc, direi perfetto l'Outlook quest'anno , non so perché ma è anche più leggibile velocemente del solito... facilmente digeribile diciamo senza prendere necessariamente un amaro o un digestivo. Scherzi a parte , Le chiedevo un parere importante su NESTLE' che ho dapprima perso nell'acquisto nel momento migliore e poi correttamente ho atteso uno scarico del prezzo che si avvicinasse a 115-120 franchi e direi ci siamo adesso . Momento quindi buono per prendere posizione o sull'area Europa meglio stare sui ciclici e non privilegiare gli staples?
Sul comparto obbligazionario meglio privilegiare un globale governativo a breve oppure media-lunga scadenza , adesso dopo questo break in su dei rendimenti? Leggi la risposta...
(non ho ancora letto outlook) Quali materie prime hanno piu' appeal per il 2022 fra i Metalli Preziosi e fra le commodities agricole? Leggi la risposta...
Che ne pensa del settore dell'acqua? è resiliente verso la volatilità prevista nel 2022?
Negli ultimi anni il settore è cresciuto costantemente come può osservare dai vari etf quotati ( etf Lyxor World Water, etf L&G Clean Water, etf S&P Global water ish).
Attualmente si è avvicinato alla media mobile a 200 giorni.
Consiglia di investire o con l'aumento dei tassi è destinato a scendere? Leggi la risposta...
Sto leggendo l'outlook e devo ammettere che più leggo, più le tue riflessioni sono fonte più di domande che di certezze: è voluto?
Comunque non è per questo che ti scrivo- mi riservo di leggere tutto prima di chiederti qualche chiarimento...
Un cliente mi domanda come investire sul settore dei semiconduttori koreani, è una domanda con una risposta di qualche tipo oppure è un desiderio che non si può realizzare?
Attendo tue, grazie.

P.s. che tristezza un anno senza TOY.... Leggi la risposta...
Relativamente alla segnalazione di ieri circa lo strano movimento dell indice russo in euro, in relazione al petrolio, oggi stavo vedendo che il petrolio in rubli ha fatto il massimo storico, a mio parere ha anche rotto un canalone ascendente che durava dal 1998 (base).
Leggevo sempre ieri che la base monetaria russa è coperta quasi al 100% da oro, è l'unico blocco economico mondiale con una peculiarità simile.
Credo che la Russia,sia un ottimo investimento per il futuro in base alla dinamica delle commodities e della situazione conti dello stato. Lei che ne pensa?
Ho letto il suo outlook e le faccio come ogni anno i complimenti, sempre più specifico e ricco di spunti.

P.s. È all'interno degli indici di lungo termine nell'outlook, lo so, ma io parlo anche di un discorso più di breve. Leggi la risposta...
In una recente intervista J. Powell ha parlato di recessione economica quale preoccupazione/conseguenza di una persistente inflazione.
Il CEO di JP Morgan ipotizza fino a 7 aumenti tassi da parte della FED per il 2022.
A suo avviso, vi è razionalità in quanto asserito? Non le nascondo, che talvolta, ho la percezione che i mercati siano più schizofrenici e meno razionali.

Infine, gradirei un suo parere per i titoli Zur Rose e Partners Group.

Grazie mille e cordiali saluti.

Ps: ci sono appuntamenti annuali imprescindibili, per taluni è la notte degli Oscar o il Super Bowl, per me sono il Natale e la pubblicazione del suo Outlook; ottimo lavoro, complimenti! Leggi la risposta...