Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Prendendo spunto dalla analisi di forza relativa pubblicata sul rapporto settimanale (pag7 ) Le chiedo relativamente ai "gruppi S&P"' esiste una rubrica di quanti e quali sono questi "gruppi'' (settori o indici ) per l'indice S&P USA ?
Esiste- intendo dire- una classificazione ufficiale di tali settori? (quanti e quali sono..) cosi' come avviene per molti indici europei ad esempio. Leggi la risposta...
Alcune domande:
1. Come si è comportato l'elettore americano quando l'economia è stata in recessione nell'anno elettorale? Ho letto da più parti che dal dopoguerra in poi questo ha sempre comportato un avvicendamento nei partiti. Se questa osservazione fosse corretta dovremmo aspettarci un Biden al comando a novembre. Lei può confermare o smentire questa linea?
2. Se la 1) è corretta ( quindi i democratici al timone ... mi sembra che già adesso siano in vantaggio...) verrebbe meno la Trumpeconony 2017-2020, il mercato secondo lei come reagirebbe?
3. Lei ci ha insegnato che già il mese di settembre con il suo andamento pre elettorale ( un mese prima se ricordo bene) definisce la graduatoria senza attendere gli exit pol ( ricordo che il periodo antecedente l'elezione di Trump il mercato aveva corretto segnalando una sconfitta della Clinton.... ci prese!
Ecco quale andamento e livelli di mercato dovremmo attenderci questa volta per avere una conferma o meno dell'inquilino della Casa Bianca?
4. Questa Recessione così breve è sospetta ... sembrerebbe anticipare una nuova gamba di ribasso nel 2021 che svolga quel lavoro di pulizia e di sottovalutazione che ad oggi non abbiamo visto andando a ricreare i presupposti per un nuovo e pulito ciclo. Lei concorsa con questa tesi? è possibile immaginare un nuovo ciclo vero al rialzo 2021-2028? Lei propone altra prospettiva? Leggi la risposta...
È il secondo articolo in pochi giorni che parla di possibili target a breve su SP500 a 2830 / 2600 punti.
Cosa ne pensa?
In effetti come da lei segnalato qualche giorno fa, se la FED stampa meno, come farà il mercato a tenere certi valori? Leggi la risposta...
Per quanto concerne i tassi di interesse nessuna inversione che conta a livello trimestrale? Leggi la risposta...
Come di consueto all'inizio del mese, pubblichiamo l'elenco degli stop mensili per le azioni del MIB, quelle del Midex, quelle dell'Eurostoxx50, per i più importanti indici al mondo, per le prime 42 società per capitalizzazione della borsa americana ed infine per i principali cross valutari.

Il criterio è sempre lo stesso: è riportato in blue lo stop da seguire. Se sarà riportato in blue il long stop, vuol dire che la tendenza di lungo periodo è positiva, e quello è lo stop la cui violazione eventuale, a fine mese, rovescerebbe la tendenza.

Gli stop accompagnando la tendenza in essere, muovendosi con essa. Leggi la risposta...