Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

ho letto la sua risposta al quesito sul perché i Mercati giudicano così diversamente il debito pubblico di Italia e Giappone.
Tutte cose giuste quelle che lei osserva, con la piccola integrazione che mi permetto di aggiungere: la posizione finanziaria netta sull’estero dell’Italia a fine 2019 era si negativa, ma solo del 1,7% del PIL. Nel dicembre 2011 eravamo a -18,2%.
Qualche miglioramento si è fatto, non le sembra?
Quanto ai detentori del Debito, andrebbe anche precisato che quello in mano alla BoJ, in % sul totale emesso, è ben maggiore del debito Italiano detenuto da BI e BCE.
Soprattutto andrebbe precisato che il Giappone - che come sappiamo batte, tramite BoJ, propria moneta, cosa che non è più possibile per l’Italia - può “monetizzare” tutto il debito di cui necessita perché non deve sottostare a nessuna regola imposta da una Istituzione Sovranazionale.
Quanto alla detenzione delle Famiglie sa bene che una parte maggiore del debito pubblico italiano è ancora in loro mani: non direttamente, ma tramite quote di Fondi Obbligazionari e Bilanciati collocati a man bassa da Banche e Promotori sulle famiglie stesse. Inoltre, se la quota del Deb. Pubb. in mano a Non Residenti ammonta a circa il 30% del tot, fra questi vengono anche ricomprese Sicav di diritto lussemburghese, ma italiane al 100% perché collocate quasi tutte presso risparmiatori residenti. Quindi, di fatto, fra Sicav Italiane e Sicav Lussemburghesi, la quota in mano ai Privati Italiani è sicuramente ben più rilevante di quanto emerge dai dati di Banca d’Italia. Un bel riepilogo lo si può trovare sulla pubblicazione mensile:
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/finanza-pubblica/2020-finanza-pubblica/statistiche_FPI_15052020.pdf

Tornando alla Posizione Finanziaria Netta sull’Estero il Giappone ha un saldo creditore molto più rilevante della quasi parità raggiunta faticosamente dall’Italia, infatti, il Mercato continua a richiedere Debito Giapponese senza pretendere tassi maggiori.
Nell’Euro Area La Germania è in posizione simile, ma con una “mole” di debito (in rapporto al PIL) decisamente inferiore. Ed il Mercato premia sia l’eccedenza di Credito Estero, sia la bassa quantità di debito pubblico, essendo addirittura disposto a pagare per detenerlo.
Noi, aimè, non siamo in quelle condizioni ed il Mercato ci richiede un bel premio per i maggior rischio.

Ma come stanno gli altri 2 grandi dell’Euro Area, in particolare come spiega i Tassi irrisori che il Mercato richiede per comprare e detenere OAT?
I fondamentali della Francia sono decisamente meno “solidi” di quelli tedeschi, anzi, direi che quanto a negatività, si stanno avvicinando se non superando, a quelli che poteva vantare l’Italia nel 2011 (Posizione Finanziaria netta sull’Estero a fine 2019 -23,3%; Debito/PIL oltre il 98%).
Data la posizione debitoria netta, molta più quota degli OAT è in mano a non residenti, e sta aumentano trimestre dopo trimestre per il deficit di parte corrente dei transalpini che non accenna a diminuire.

Visti a “mente fredda” questi dati e questi trend farebbero venire la tentazione di aprire una posizione short sul debito francese…

Come se lo spiega?
Che ne pensa? Leggi la risposta...
Le chiedo cortesemente un'analisi sulle azioni in oggetto. Leggi la risposta...
Potrei avere una previsione sul rame a 6/12 mesi? Leggi la risposta...
Da quello che stiamo vedendo in queste ultime settimane sui mercati finanziari americani, sembrerebbe che il PIL USA in caduta libera, i sussidi di disoccupazione aumentati in maniera esponenziale, il tasso di disoccupazione alle stelle, il deficit federale stratosferico, ecc. sono soltanto parole che non hanno più alcun senso compiuto nell'ambito della bisca americana.

Ora che sono usciti gli earnings del primo trimestre delle varie società quotate il mercato continua a salire senza sosta e nulla mi toglie dalla testa che, quando usciranno gli earnings riferiti al secondo trimestre, certamente catastrofici come non mai, l'amministrazione Trump e Powell, riusciranno a distorcere la realtà e a inventarsi qualcos'altro, per metterci una pezza e continuare ancora una volta a sostenere i mercati finanziari dal crollo.

E vero che sono stati colti di sorpresa a marzo, ma in meno di un mese hanno messo in moto le rotative a piena potenza, al punto tale che quanto successo nel 2008, al confronto, è una misera goccia nel mare: comprano di tutto, anche la spazzatura, pur di sostenere la baracca. Inoltre il mercato, potendo disporre di liquidità illimitata, secondo le ultime dichiarazioni dello stesso Powell, potrà crescere all'infinito. E non si comprende neppure perché il dollaro, ormai innalzato al valore di carta straccia,, visto il QE infinito, non crolli, com'é giusto che sia. Ed anche Lei, con rispetto parlando, dopo due mesi di ipotesi di nuova forte discesa dello SP500, con un nuovo minimo definitivo da cui ripartire, come avvenuto in occasioni passate, oggi ha alzato bandiera bianca parlando di segnale bullish di lungo termine per lo SP500, addirittura con crescita a doppia cifra nei mesi a venire.

Ma è mai possibile che si debba continuare a sottostare a tutto questo, nonché a tweet giornalieri e a dichiarazioni farlocche al limite del grottesco, mentre i dati economici reali non contino più un accidente ?

Cosa ne pensa in proposito che? Leggi la risposta...
Da una risposta in data 8/5/20 ad un utente, sconsigliava di investire nelle banche europee.
Recentemente invece mi sembra che abbia cambiato idea?
E' cambiato qualcosa?
Come regolarsi? Potrebbe per cortesia chiarire meglio? Leggi la risposta...
È possibile avere un suo parere sul mercato fashion italiano in generale e in particolare su due player come Brunello Cucinelli e Ferragamo? Leggi la risposta...
faccio riferimento a una lettera che le scrissi qualche giorno fa dal titolo dubbi esistenziali, in cui le dicevo che mi sembrava incredibile che con tutto quello che sta succedendo e di cui non si sa ancora per il futuro, sia sufficiente superare certi livelli di borsa perché la cosa si autoalimenti. Oggi sembrerebbe che ciò stia avvenendo. Mi permetto però di osservare che quando tutto ciò è cominciato con improvvisa caduta dei listini, vivevamo in una situazione altrettanto "sicura" sotto il profilo dei numeri perché ampiamente sopra a tutte le medie, con una normale partecipazione e con una situazione economica che non risentiva delle spaventose conseguenze della coronavirus ed in America con valori di borsa ormai vicini agli attuali.
Possiamo in questo contesto quindi iniziare a investire a cuor leggero?
La mia paura naturalmente è che si vada ad investire, e una qualsiasi notizia faccia impennare la volatilità con le conseguenze che ci possiamo ben immaginare... Leggi la risposta...
Volevo chiedere dow jones ha rotto al rialzo era l ultimo indice americano mentre sp 500 sopra la media 200 dovrebbe andare a nuovi massimi, giusto? Leggi la risposta...
Ora potrebbe venire l'ansia di ricomprare e sinceramente io personalmente non lo faro'.....Poco importa se ho fatto ingressi verso 2400/2500, ma ora ho bisogno di idee piu' convincenti e forse di mercati/settori piu' convenienti.
Poco mi importa, per essere investitore, del boom di conti on line mi interessa sapere i flussi e volumi sui mercati.
Quindi,gentilmente mi puo' calcolare il P/E medio dello S&P senza quelle dozzina di aziende che hanno trainato il listino fino a ieri?
e come si e' comportato il Russell 2000 dopo le grandi crisi? e quale e' l'indice P/E attuale?
Per ultimo, ma non di certo per importanza, non e' che forse i mercati obbligazionari prezzino una potenziale stagflazione? e che quindi sui mercati azionari valga molto di più la tattica, ipotizzando un mercato laterale( discendende) per diversi trimestri? Leggi la risposta...
Gent dot lei ha scritto che tra breve e da aspettarci un movimento sul dollaro ma non ho capito se verso 104 0 120 infine sulle spalle cap come sono messe in europa e america e un buon momento per entrare? Leggi la risposta...