Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Le chiedo aggiornamento su due titoli auriferi consigliati nell'Outlook Anglogold e New mining conviene incrementare e che stop tenere?
Ero entrato precedentemente su Yamana e sono in buon gain prendere profitto o tenere con che stop?

Piovan ero entrato sul LSS ma ora sembra cedere conviene chiudere anche se è sulla media a 200 gg?

Nexi ho seguito il suo ottimo segnale sul LSG a 12,50 ora i LSG e LSS dove sono? Leggi la risposta...
Come si concilia la ripresa economica e tanto altro che ci ha scritto con i rialzi che sembrano destinati a terminare agli inizi di aprile? Leggi la risposta...
Ho alcuni clienti che negli ultimi giorni hanno deciso di “passare all’incasso” sui propri investimenti per aspettare momenti migliori per rientrare (migliore più di questo periodo non saprei quale….!)
spaventati dalle notizie dei MEDIA dove dicono che nei prossimi 10 anni almeno 2 su 3 si ammaleranno nel mondo di questo virus, mercati sui massimi e soprattutto l’idea di un non ben quantificato rallentamento economico dovuto a questa pandemia che costringe (sempre secondo i media) oltre 60 milioni di lavoratori cinesi a stare a casa.
Lei cosa pensa di questa situazione e soprattutto di queste notizie così catastrofiche..!? Leggi la risposta...
Torniamo un attimo al ToY. Cos’è successo quando è stato abbinato ad un max storico a feb ? Qual è stato il seguito sull'SP500? Leggi la risposta...
Questa mattina è stata ufficializzata l'offerta (non ostile ma pare nemmeno concordata) da parte di Intesa San Paolo sul capitale di UBI Banca. Che è prontamente schizzata verso l'alto, dopo due settimane di intenso rialzo.
Il Laboratorio ha fornito due input per andare lunghi nella prima parte del mese. Leggi la risposta...
Leggo in sede di outlook la possibilità di arrivare a 27000/28000 se venisse rotta la resistenza . Ad oggi mi pare definitamente rotta.
Nel modello previsionale di RG si parla di un massimo a fine febbraio (anche se non esclude un nulla di fatto / galleggiamento fino ad allora ) un successivo ridimensionamento anche del 7% ed un massimo ad aprile anche se inferiore a quello di Febbraio.
Allora le chiedo, ma questo massimo si dovrà concretizzare entro fine febbraio ( ma mancano minimo 2000 punti ) oppure più avanti magari a fine anno? Oppure pensa che resterà un miraggio almeno per quest'anno? Suppongo che oggi più che ieri (periodo outlook) possa formulare un obbiettivo realistico per fine febbraio. Leggi la risposta...
Alcuni giorni fa un cliente, che vanta conoscenze presso una SIM a Milano, mi riporta la notizia che , secondo questa SIM appunto, dai primi di marzo avremo un ribasso dei mercati almeno del 10-15 % e con le Banche Centrali impossibilitate a intervenire causa mancanza di liquidità.

Lei cosa ne pensa? Leggi la risposta...
Ho dei clienti con delle BEI in valuta, Vi scrivo per chiederle un parere sulle seguenti valute: RUB, MXN e AUD. Leggi la risposta...
Cosa consiglia per i futuri andamenti di NVIDIA ci sono possibilità di ulteriori rialzi , o in vista del consolidamento di fine aprile è meglio chiudere la posizione. Io ho dei prezzi di carico di circa 153 dollari.
Complimenti per il suo lavoro. Leggi la risposta...
Sono Long anche su SP 500 e desidero - in accordo anche a quanto riportato nell’Outlook 2020 e in vari Rapporti Giornalieri - mantenere aperta la posizione indicativamente fino alla fine di marzo.

Una considerazione che probabilmente potrà essere utile anche ad altri lettori riguarda il DAX.

Oltre a SP500 ho aperta una posizione LONG anche su DAX. Le chiedo cortesemente se - da un punto di vista grafico - la configurazione tecnica del DAX possa essere in qualche modo correlata a quella di SP500. Le chiedo cioè se le due posizioni possono rimanere entrambe LONG nelle prossime settimane (a differenza di quanto accade per il nostro FTSE MIB ove presumibilmente realizzerà un massimo entro febbraio) ed essere entrambe chiuse verso la fine del mese di marzo. Leggi la risposta...