Vedendo l'andamento del mercato e leggendo alcune sue considerazioni non posso che prendere atto che la situazione + cambiata. Professionalmente penso che il mercato dica sempre la verità, almeno quella relativamente all'oggi. Infatti attribuisco all'analisi tecnica una formidabile capacità di fotografare il presente, mentre per quanto riguarda l'aspetto previsionale lascio fare a lei e agli altri specialisti perché non ne ho la competenza e altrettanto se qualcuno ce l'avesse in toto la capacità previsionale....beh, sarà scontato e noioso ripeterlo ma saremmo tutti quanti al mare a spassarcela.
Invece non essendo tale la situazione ecco che ci troviamo nel bel mezzo del trambusto che segnalerebbe una possibile criticità nel prossimo futuro. Siccome i mercati a lungo termine sono la reale fotografia dell'economia il grande trambusto segnalerebbe un grande problema economico ( magari dettato dal corona virus, questo non lo so, un po' come per l'analisi tecnica non dispongo della sfera di cristallo ). Vedremo.
Ma tornando ai giorni nostri quello che sappiamo ( e a mio parere sono le uniche cose che sappiamo ) è che i mercati americani sono cari, quelli europei sono nella media, il Giappone rispecchia una situazione non brillante da decenni manifestando sintomi di bipolarismo ( e quindi di difficile lettura ), la Cina intesa come borsa di Shanghai vivacchia da 10 anni ( clamoroso poi il fatto che da quando è partito l'allarme corona virus sia addirittura una fra le migliori al mondo ). Poi sappiamo che un po' di diversificazione sia sempre consigliata, leggesi in questo caso l'oro da lei stesso sostenuto ( e mi si faccia aggiungere lo yen seppure in questo momento non abbia brillato ma per chi l'ha messo nel portafoglio più di un anno fa si ). Infine sappiamo che il debito paga meno delle azioni le quali remunerano sotto forma di dividendo. Quindi perché un econ ( investitore razionale ) dovrebbe mai prestare i soldi alla Germania se dopo 10 anni gliene danno un po' di meno ?? Peraltro anche questo è un tema trattato da lei che condivido. Inoltre sappiamo ( e qui i dati sono meno solidi ) che diversi soft data economici sono positivi (leggesi IFO tedesco ), tutto questo in attesa degli hard data che verranno comunicati alla fine del primo trimestre relativamente al pil che ci diranno come il corona virus abbia colpito anche l'economia.
Da un punto di vista dell'analisi tecnica invece sappiamo che quando si verifica un movimento forte c'é anche il suo contraltare ( è successo anche nel 1929 !! dopo un primo crollo il mercat si stablizzò prima di riprendere la corsa verso il basso rispecchiando un economia completamente collassata e facendo piazza pulita di truffe finanziarie particolarmente fantasiose di cui i sub prime sono stati eredi, ma pallidi eredi ), sappiamo che le strutture portanti del mercato sono ancora bullish, sappiamo che le medie mobili che contano sono ancora ascendenti e sappiamo che mentre il signor Rossi vende c'é un altro signor Bianchi che compra ( la legge della domanda e dell'offerta, ovvero il mercato come spazio in cui si muove l'analisi tecnica ).
Quindi detto questo la domanda che mi sorge è: non stiamo esagerando ??
E la mia non è un'affermazione tout court o di saccenza o autoconvinzione, è una valutazione che si basa sulla consapevolezza di non conoscere il futuro ( speranza da me abbandonata dopo avere verificato che non solo sui mercati ma anche nella vita ho scarse capacità previsionali ) ma di vivere nel bene oppure nel male nel presente ( io sono contento di vivere nel presente, mi piace sporcarmi le mani nel fango del presente oppure prendere il sole quando c'é ).
Lei cosa ne pensa di questa articolata ( ma semplice nei suoi assunti ) riflessione ??
Da lunedì prossimo magari i mercati decreteranno la vacuità di questa mia e mail ( sarà così anche fra tre anni ?? Tutti sicuri ?? ) con una discesa di cui non si scorgerà la fine, vedremo, ma credo che sia comunque anche questa una lettura della situazione da prendersi in considerazione.
Le allego per finire un link che credo sia altrettanto utile di tutte queste mie parole ( quasi uno sfogo ), anzi più utili di tutto quanto scritto.
Se si vuole l'arcobaleno, bisogna acettare anche la pioggia.
Ringraziandola per il suo lavoro sempre utile alla mia professione, le auguro una buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=Q-enQma6TvY
Leggi la risposta...