Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Quale scenario aspettarsi lunedì mattina in caso netta vittoria di Salvini alle amministrative? Leggi la risposta...
La disturbo per avere informazioni in merito ai livelli settimanali e mensili di banca monte paschi.
Noto una discreta vivacità del titolo in oggetto. Leggi la risposta...
Complimenti per l'ottimo e dettagliato lavoro pubblicato nel outlook che ci permette di apprendere sempre cose nuove e quindi crescere nell'educazione finanziaria. Grazie.

Volevo approfittare gentilmente per chiedere se possibile il LSS dei seguenti indici:
CRB (Commodity)
LMEI (Metalli ind)
MSCI (Emergenti)
Arca Biotech
SSEC Leggi la risposta...
Le scrivo per ragionare su una questione, il settore oil & gas.
Nel suo outlook parla di un petrolio a 75/80 dollari dopo una fase di discesa precedente, oggi il petrolio secondo le mie analisi risulta esattamente sulla mm 200 periodi settimanale e su base canale ascendente prendendo i minimi di dicembre 2018, l’RSI è in trend sia sul giornaliero che sul settimanale.
Il settore oil & gas americano si trova nuovamente su minimi storici dopo il sussulto degli ultimi mesi, con società sull’orlo della bancarotta, il debito corporate legato al settore ha un peso notevole sul totale delle emissioni high yield americane, l’eventuale rottura dei minimi potrebbe costituire un enorme campanello d’allarme per il mercato.
Cosa ne pensa a riguardo, ho letto recentemente che secondo lei ancora non si può parlare di minimo sul natural gas, nel caso anche il petrolio cominciasse a scendere pesantemente la situazione potrebbe sfuggire di mano.
La ringrazio come sempre e le faccio i complimenti per lo splendido lavoro fatto da lei e dal suo staff nell’outlook. Leggi la risposta...
Mi sembra di capire che l'entrata sul petrolio possa essere una delle indicazioni più forti per l'anno in corso, con target più volte ribaditi sopra i 70 dollari al barile di WTI.

Alla luce del forte ribasso di questi giorni, possiamo indicare un livello dove far scattare il buy, a prescindere dall'aggiornamento delle posizioni dei Commercial che hanno opportunamente suggerito di temporeggiare prima di assecondare questa indicazione? Leggi la risposta...
Tornando sul mercato del gas naturale, quando pensa che sarebbe ragionevole iniziare ad accumulare posizioni, anche in quantità omeopatiche?
Fino ad ora sono riuscito a resistere ai richiami dei prezzi in caduta libera, ma sara' d'accordo con me sul fatto che piu' i prezzi cadono, piu' si creano le condizioni per rimbalzi anche violenti. Leggi la risposta...
Cosa ne pensa di Ratti? Per chi fosse Long, quale strategia potrebbe suggerire? Leggi la risposta...
Complimenti per il grande e illuminato lavoro per l'Yearly Outlook 2020.

Gradirei un chiarimento, se possibile. Come conciliare quanto evidenziato a pag. 175 con quanto prevedono le pagine 184 e 187 che mi sembrano contrastanti: la 175 prevederebbe un forte calo per il prossimi 5-10 anni già a partire da quest'anno mentre le pag. 184 e 187 prevedono una buona performance per l'anno appena iniziato.... Leggi la risposta...
Vorrei un suo approfondimento sui seguenti titoli azionari: Ambienthesis, Titanmet. Leggi la risposta...
Buongiorno, vorrei cortesemente un suo commento su questo articolo.
Sembra che il "male" di tutto sia l'Europa. Leggi la risposta...