Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

nel tuo RG odierno affronti, con dovizia di analisi, il risultato dell’export italiano. Mi ha colpito la tua interpretazione:
“Ci si chiede i motivi di questa performance: merito delle imprese italiane, finalmente in grado di competere ad armi pari con le società straniere? Ne dubitiamo, vista la dinamica disastrosa di costo del lavoro, produttività e competitività complessiva. Molto probabilmente, tutto dipende dal tasso di cambio: reale effettivo”

Quindi per te tutto è merito della svalutazione dell’Euro vs USd ed altre valute: nessun merito del nostro sistema industriale, che, dal tuo commento, è considerato ancora profondamente non competitivo.
Come si spiega allora il surplus di bilancia commerciale vs i paesi dell’Area Euro? L’ultimo report dell’Eurostat settembre 2019, che allego, parla chiaro:
dei 29,7 bil. di surplus netto, ben 11,8 (cioè il 40%) arrivano dall’Intra EU;
la crescita del surplus Intra Eu (primi 7 mesi 2019 vs stessi mesi 2018) è stata del 35%, rispetto ad una crescita dell’11% verso gli extra Eu.
Mi sembra che, ancora una volta, emerga un tuo profondo preconcetto sulla capacità del Nostro Paese di far bene rispetto ai Concorrenti: se le cose vanno male è colpa nostra, se vanno bene è grazie ad altri fattori (il cambio, in questo caso), o al demerito altrui.

Circa la stagnazione della competitività del ns sistema industriale, ti allego un bel paper realizzato da due ottimi ricercatori del Centro Studi Confindustria, che prova a dare una risposta all’enigma della “Tenuta, se non Crescita” del ns sistema industriale (testimoniata dall’aumento dell’export intra EU) a fronte di una produttività che sembra, dai dati Istat, non crescere mai. Leggi la risposta...
I dati riportati in questo articolo sono corretti? Com'é la situazione delle vendite degli insiders allo stato attuale...? Leggi la risposta...
L'articolo in questione è in netto contrasto rispetto alla sua visione che è sempre esposta e argomentata molto bene nel rapporto giornaliero. Sarei lieto di leggere un suo commento sui vari punti esposti dall'autore. Leggi la risposta...
Potrebbe gentilmente illustrami la sua opinione sui titoli Cembre, Rai Way e Fila? Leggi la risposta...
Sul RG dell'altro giorno ha segnalato il ritorno all'equity dei privati, mentre ieri ho trovato questo articolo su pesanti vendite degli insider.
Segnale di allarme ?
Quali indicazioni mi può fornire? Leggi la risposta...
Complimenti!!! La settimana scorsa ho venduto lo S&P 500!!!
Sono liquido.
Entro metà ottobre vorrei rientrare. Punti di ingresso?
2875?
2825? Leggi la risposta...
Oggi le scrivo con un quesito relativo all’atteso storno che ci dovrebbe essere da questo periodo fino alla seconda settimana di ottobre.
L’indice europeo delle banche come ricordava qualche giorno fa ad Agosto ha rotto al ribasso la trend di lungo periodo, nel caso questa settimana si concluda in maniera negativa, come sarebbe la situazione?
Parlare di ripartenza ad Ottobre con le banche che hanno rotto una tendenza di lunghissimo periodo suona strano.
Altra considerazione sul rapporto tra indice europeo banche e indice europeo utility, qui siamo su terzo minimo discendente dopo 2012 e 2015 che ne pensa?
Per ultimo le chiedo un parere sul mercato americano legato alle società estrattrici di petrolio, e più nello specifico sulla Chesapaeke Energy CHK, penso sia in una situazione da valutare. Leggi la risposta...
La contatto per un aggiornamento sulle condizioni operative da adottare sulle azioni Netflix, alla luce dei recenti ribassi: ritiene che sia il momento buono per comprare? Leggi la risposta...
Vorrei andare long sull'India visto il taglio delle tasse. Mi può dare un punto di ingresso ed un obiettivo a medio termine? Leggi la risposta...
Complimentandomi per il lavoro giornaliero e per il sempre impegnativo ed esaustivo lavoro che ci propone ogni sei mesi ( outllok ) le chiedo anche se ho letto male lunedì oppure se era prevista la pubblicazione di un modello previsionale. Leggi la risposta...