Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Come vede il futuro a breve segli auriferi, tenendo in considerazione la divergenza che si è creata tra oro e azionario USA, come da lei recentenente evidenziato? Leggi la risposta...
Ho preso visione del modello. Per facilitare la lettura potreste indicare la data di partenza e delle principali fasi di top e bottom? Leggi la risposta...
Un cliente è azionista storico di UBI. Vorrebbe cambiare con Intesa. Vorrei cortesemente sapere il suo autorevole parere.
Leggi la risposta...
Le scrivo in relazione a un ragionamento che vorrei condividere con lei.
Analizzando il momento attuale troviamo un contesto chiaramente deflazionistico, un rallentamento economico in atto, inflazione in rallentamento un po’ ovunque e yield bond gov in fase discendente.
Stavo vedendo però che i rapporti tra gli indici europei (Es. DAX o Eurostoxx) con le borse Cinesi o indice EEM risultano sui minimi storici (a favore europa).
In questo contesto una nuova aggressiva politica monetaria + fiscale in Cina/europa/usa non pensa che potrebbe scatenare un ritorno importante dell’inflazione con aumento progressivo delle materie prime? Una importante futura discesa dell’USD (simil 2002-2008 come ipotizza nell’outlook) pensa possa aiutare questo scenario?
Ultima cosa, la difficoltà attuale dell’economia in uno stato di stagnazione ormai duratura con un pesante aumento dell’inflazione e di riflesso con aumento dei rendimenti obbligazionari creerebbe la peggior situazione economica possibile, pensa possa essere ipotizzabile nel futuro? Leggi la risposta...
Juventus pur essendo nel ftsemib da poco non è in Laboratorio Age , per cui volevo chiederLe in che situazione si trova rispetto ai long stop e short stop e se vede anche Lei una sopravvalutazione del titolo ( io sono short da qualche settimana e ho un obiettivo ampiamente sotto l'euro...) Leggi la risposta...
Riguardavo oggi il Suo modello di asset allocation, ed in particolare la quantità di azioni che consigliava di avere nel corso degli anni scorsi.
Devo dire che alla luce della storia che ben conosco, si è sempre comportato in maniera ineccepibile.
Attualmente, in termini di azioni non detenute siamo pressappoco nelle stesse condizioni del 2008, ma anche del 2016.
Il punto, mi pare di capire, è che a livello macro non si sia ne' nelle stesse condizioni del 2016 ma neanche in quelle del 2008.
È corretto?
Inoltre mi domando questo: che parentela c'é tra quanto occorso nei primi giorni del 2018, prima che arrivasse il pesante storno che sappiamo, e quello che sta avvenendo oggi? Leggi la risposta...
Mi può fare un analisi sul titolo e indicare SSS e SSM? Leggi la risposta...
in questi ultimi anni siamo stati abituati a vedere i mercati azionari salire, non ci preoccupavamo tanto del reddito fisso.
Oggi con i mercati che continuano a salire "INSPIAGABILMENTE" visto i dati macro e non, mi pongo il seguente quesito:
nel momento in cui correggeranno, lo farà anche il mercato obbligazionario, o questa volta possiamo aspettarci da questo mercato una leggera crescita con le borse in calo...!?
Altrimenti mi chiedo che senso abbia la diversificazione tanto sbandierata dalla MIFID se mercati azionari scendono e reddito fisso scende, e mercati azionari in salita e contestualmente (come sta accadendo ormai da oltre un mese) reddito fisso anch'esso in recupero...!?

E' semplicemente un discorso di volatilità...!? Ossia il reddito fisso sale meno e scende meno, ma il risultato finale per un investitore non cambia..!! Leggi la risposta...
Sono oramai quasi 4 settimane che leggendo i report, dove tra l'altro si sofferma continuamente sui dati economici in rallentamento, attendo uno storno per poter entrare e per partecipare a questo rally, a suo avviso correttivo.
Purtroppo tutto questo non sta avvenendo...... ci può dare qualche livello chiave su questi indici msci EM Equity, S&P500, e EurStock600?.
Non è che questo trend pluriennale al rialzo si può completare con uno spike forte di qualche mese, prima di un lungo periodo di ribassi, come nel 1999? Leggi la risposta...
Galeotta fu la telefonata di qualche sera fa nella quale discutemmo del suo interessante e prezioso output e così... eccomi qui!

Le propongo il mio primo quesito chiedendo venia se qualcosa mi è sfuggita nelle mie ricerche all'interno dell'archivio.

Mi pare di aver compreso che sui mercati azionari si aspetta ancora un ulteriore boost (es. nostrano a 20200, S&P a 2800) che poi lasci spazio agli orsi in maniera anche importante. Nello specifico, dalla lettura attuale di grafici e indicazioni quantitative in suo possesso, le chiedo di aiutarmi a capire i seguenti punti in chiave strategica e non tattica:

1. Indice FTSE MIB: possibile sollecitazione della media a 200 gg e successivamente possibile ritorno degli orsi da marzo: ritiene possibile un retest/sfondamento dei minimi di dicembre fino a toccare quelli visti nel 2016-2015?

2. Indici americani: qualcuno parla di distribuzione in atto con possibili formazioni di figure tecniche quali testa e spalle ribassista o diamante. So che lei non ama tale approccio ma vorrei sapere la sua idea circa un retest/sfondamento dei minimi di dicembre. Un ritorno ai minimi del 2016 le sembra fuori da ogni schema?

3. Dax: al pullback del testa e spalle ribassista formalizzato a dicembre e al quale stiamo assistendo ora, potrebbe seguire una discesa che porti a rivedere i minimi del 2016? Lei che livelli di floor ha in mente?

4. Infine volevo capire se vede ancora in questo 2019 la possibilità di un ingresso strategico sui mercati azionari davvero interessante (domanda già posta da un lettore a dicembre ma volevo un aggiornamento). Leggi la risposta...