Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Il minimo diciamo definitivo prima di una ripartenza degna di nota pensa ancora venga raggiunto nel primo trimestre ed in questa finestra temporale che va da questa settimana fino i primi di febbraio oppure no ? Parteciperanno un po' tutti (America Italia Germania)? Leggi la risposta...
Riprendo dal rapporto giornaliero del 10 gennaio: “Una chiusura domani sera oltre i 19200 punti avrebbe il sapore di un’inversione di tendenza con cui sarebbe necessario fare i conti”.
La chiusura oltre i 19.200 punti c’è stata ma nel laboratorio settimanale di ieri vedo invece che è ancora attivo lo short stop settimanale a 19291, come mai? Era stato magari un refuso nel RG del 10?
Sempre nel laboratorio vedo che mentre il Mib si trova appunto ancora sotto lo short stop settimanale, l’All Share ha attivo il long stop settimanale. Quale dei 2 segnali è corretto considerare come più “forte”? Leggi la risposta...
Ho letto la sua risposta sul sito. Io capisco perfettamente la maggiore volatilità della borsa italiana rispetto la tedesca .
Però volevo maggior chiarezza sul Dax . Parliamo spesso di sss , mensile e giornalieri.
Chiaramente ha detto che se oggi il nostrano sale oltre lo sss in chiusura bisogna liquidare le posizioni ribassiste . Bene ne prendo atto, ma le chiedo cosa farebbe oggi ( questa sera o lunedì mattina ) nel caso in cui il dax non chiuda sopra lo sss ossia se si possa entrare in short oppure sia da mantenere la posizione ribassista se già aperta.
Il quadro che io capisco delle sua analisi è questo : il quadro sta cambiando sull'America forse è possibile tornare long attendiamo conferme , però attenzione perché una correzione da qui ad inizio febbraio è attesa. Il nostrano sta dando segnali incoraggianti se poi va oltre lo sss continuerà la salita. Il Dax che fa? è semplicemente in ritardo oppure approfittando della correzione attesa sull'america fino ad inizio febbraio proprio in quel periodo andrà a ritestare i 10300 prima di riallinearsi con gli altri indici , ma con meno forza relativa ? Questo mi piacerebbe sapere sul Dax sempre cosciente che non ha la sfera di cristallo , ma in qualche caso sembra che l'abbia ed io ci provo. Leggi la risposta...
Volendo prendere posizione sul rame, quale ETC consiglierebbe?
Secondo lei potrebbe essere un'idea di investimento? Leggi la risposta...
Non so se ha avuto l’occasione di leggere questo articolo interessante di Gianpiero Turletti sulla forza relativa di SP500 e Dax che recentemente ha rotto i supporti… Leggi la risposta...
Stamattina, rispondendo ad una mail di un abbonato, parlava di possibile (ri)posizionamento tattico nel mercato azionario all'incirca nella prima decade di febbraio.
Potrebbe indicare quale favorire tra Europa, America, Emergenti e per quanto tempo, indicativamente?
Per quanto riguarda il mercato obbligazionario, è meglio disimpegnarsi o rimanere investiti? Leggi la risposta...
In una risposta precedente tre giorni fa al sottoscritto scriveva che il dax avrebbe potuto raggiungere un obbiettivo poco sopra gli 11000 prima di un nuovo affondo verso i supporti 10200 / 10300. Questo significa che il dax per questo scenario non dovrà superare lo short stop settimanale (così interpreto) . Ma è possibile trovarsi a fine di questa settimana (domani) con il nostrano (Mib) oltre lo short stop settimanale ed il dax sotto lo SSS? Se si realizzasse questa situazione ritiene sensato shortare il dax per obbiettivi 10200/300 e andare in long sul nostrano ? Potrebbe essere invece un segnale indicante che il dax accompagnerà la settimana successiva la situazione tecnica del nostrano oppure il contrario ossia che il nostrano per falsa rottura dello SSS si allinei al dax iniziando il processo di correzione verso il basso. Come si comporterebbe sul dax ? Leggi la risposta...
Volevo chiedere informazioni su due ETF che uso per Oil e Natural Gas:
Boost Wti Oil 3x Leverage Daily IE00B7ZQC614
Boost Natural Gas 3x Leverage Daily IE00B8VC8061
Ho cambiato banca e il nuovo servizio di trading me li propone in valuta USD, con aggravio di maggiori oneri per il trading.
Le chiedo la cortesia se potrebbe suggerirmi due ETF, equivalenti o anche con leva 2X, in Eur. Leggi la risposta...
Buongiorno, leggo con una certa "angoscia" gli ultimi rapporti giornalieri.
Assecondano le indicazioni di fine anno, sono praticamente fuori dal mercato.
Questo mi è costato ad oggi aver perso il rimbalzo di questi giorni e mi spaventa l'idea di aver chiamato con i clienti l'uscita ed invece oggi si potrebbe paventare l'idea di una ripartenza.
Fino al 8 gennaio "Al solito, l'aspetto più rilevante è quello della tempistica: se il copione non ci tradirà, dovremmo conseguire un massimo fra una settimana all'incirca, prima di tornare a scendere,
conseguendo un ulteriore minimo alla fine della prima decade di febbraio. La sensazione è che lo spunto recente possa essere in parte corretto, prima di una fiammata finale verso il picco di questo rally correttivo: idealmente fra 2620 e 2640 punti", ed oggi aspettiamo la chiusura di domani per qualcosa di diverso?
Se è vero che il mercato è imponderabile , e che quello che stava o sta occorrendo è dovuto alle condizioni finanziarie deteriorate, quest'ultime sono mutate?
Se domani dovessimo avere segnali positivi ci ributtiamo dentro e per quanto?
Dove si trova l'equity allocator? Leggi la risposta...
Potrebbe fornire un aggiornamento sul rapporto XAU/Gold? Leggi la risposta...