Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Le chiedo se concorda con l'analisi di ieri della redazione Forex in merito al cambio eur/usd pubblicata su ST, ed in caso affermativo che ripercussione possa avere l'ulteriore indebolimento dell'Euro nelle prime settimane/mesi dell'anno sui mercati azionari Usa ed Euro. Leggi la risposta...
Mi darebbe un punto di vista? La vedo sotto accumulazione, o mi sbaglio? Dove si colloca il LSS? Leggi la risposta...
Piccolo pensiero: ogni anno si apre la finestra per il Platino, quest'anno, cosa ne pensa? Leggi la risposta...
Ritiene ancora utile questa correlazione al fine di trarre indicazioni sulle possibili evoluzioni dell'indice americano? Leggi la risposta...
Le chiedo una previsione sul rapport EUR/USD e su EUR/TRY e quali livelli monitorare. Leggi la risposta...
Le chiedo, gentilmente, se fosse possibile, un suo parere, per mia figlia, che viene normalmente pagata in dollari, ma ha un conto corrente e la sede della sua start up in Gran Bretagna; dato il rapporto tra sterlina e dollaro, potrebbe avere senso, per lei, convertire subito i dollari in sterline.
Rritiene che, in breve, potrebbe esserci un recupero di quest¹ultima verso il dollaro? Leggi la risposta...
Le chiedo un'analisi sull'azione TRIPADVISOR e i livelli da monitorare in caso di acquisto. Leggi la risposta...
Nell'augurare a lei e tutto il suo staff buon 2017, le chiedo cortesemente quando potremo avere indicazioni circa le azioni da cassettista per il prossimo semestre. Leggi la risposta...
Avrei bisogno di sapere se secondo lei per il 2017 volendo investire sull'indice americano se sarebbe meglio privilegiare le aziende a grande capitalizzazione o le small caps. Leggi la risposta...
Quando potrà rispondermi, considerate le feste, le chiedo cortesemente come si sposa lo scenario ipotizzato nella risposta del 21/12/16 di una correzione del ribasso ABC in atto sul nostro indice FTMIB con target ideale a 20.600 e la correzione non ancora terminata con possibilità di andare sotto i 15.000 punti, con la probabile rottura rialzista dello SSM in dicembre che se ben ricordo è un segnale di lungo respiro rialzista.

Quante volte è successo in passato che sul nostro indice un segnale sul mensile risultasse un falso segnale?

Ci sono molti analisti che ora iniziano a dare target a rialzo interessanti sul nostro indice, lei stesso ha pubblicato recentemente 2 scenari sullo S&P500 che in base a dati statistici:

1 - abbiamo davanti a noi un bull market di anni davanti a noi,

2 - che siamo vicini ad un possibile crollo.

Immagino che a seconda di quale scenario prevarrà anche il nostro indice ne sarà influenzato.

Per chiudere, la rottura dei 15.000 punti sul nostro indice se non ricordo male sarebbe un segnale molto pericoloso per i tori nostrani, ritiene che se prevarrà lo scenario negativo possa esserci una rottura con recupero successivo o ci dovremmo aspettare tempi cupi?

A tal proposito le allego il link di una intervista a Charles Gave dove espone la sua analisi che vede l'Italia condannata al default sovrano e delle sue banche e che lo ritiene il più telefonato default a cui abbia assistito nei suoi 45 anni di carriera.

Aggiungiamoci l'abbassamento del giudizio di Moody's da stabile a negativo per il nostro debito e le nostre banche, che non abbiate ragione a pensare in negativo?

http://www.ilsussidiario.net/News/Denaro-Lettera/2016/12/23/SPY-FINANZA-Il-grafico-che-condanna-l-Italia-al-fallimento/738905/

Non vedo l'ora di leggere il suo prossimo Outlook. Leggi la risposta...