Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Ho letto con attenzione (credo) l'early outlook 2016: complimenti per lo studio approfondito di tutte le condizioni di mercato passate e le proiezioni per il futuro. Devo osservare, tuttavia, che ha profuso notevoli argomentazioni più sul mercato USA che sugli altri.
In particolare non sono riuscito a trovare, a differenza del 2015 (che io ho potuto vedere solo dopo settembre) un grafico di previsione per il nostro FTSE MIB e FTSE ITALIA ALL SHARE.
La mia seconda osservazione è la seguente:
Avendo raggiunto la quotazione di circa 18000 punti per la terza volta (vedi fine settembre e fine dicembre 2014) e dopo un calo di circa il 30% rispetto i massimi di aprile ed agosto 2015, ritiene che da qui possa verificarsi un leggero recupero? (il 5% realizzato nei giorni scorsi è già finito?)
Ultima considerazione: il Dax ha perso finora circa il 20% rispetto ad aprile 2015; ritiene plausibile che possa arrivare a perdere fino al 30% raggiungendo il minimo di aprile 2014? E sarebbe quello un nuovo minimo da cui risalire? Leggi la risposta...
Volevo sapere (sicuramente sono inesperto) se in caso di azzeramento dell'asset allocation equity sono da azzerare anche le azioni da cassettisti. Leggi la risposta...
Un mio cliente mi chiede indicazioni tecniche sui titoli IMA e Fincantieri. Leggi la risposta...
Vorrei chiederle un parere sugli indici: Shanghai Composite ed il Chinext. Secondo lei siamo vicini ad un minimo oppure dovranno scendere ancora molto prima di vedere un minimo da cui ripartire.
Mi farebbe piacere avere una sua opinione sia per quanto riguarda il breve periodo che per il lungo periodo. Leggi la risposta...
Oggi scrive che la decisione della BoJ avvalora la tesi di una rivalutazione dell'euro sullo yen. A parte che la mia logica, fallace, mi faceva pensare diversamente considerate tali decisioni, mi conferma quindi questa posizione? Leggi la risposta...
Un mio cliente mi chiede informazioni di analisi tecnica sul titolo TESLA MOTORS. Leggi la risposta...
Premetto che non ho ancora letto il suo outlook. Vedo che tra i suoi lettori in pochissimi si siano soffermati su questo argomento che secondo me rappresenta il vero pericolo, per l'Italia e il suo indice che è pieno di titoli di questo settore, posto che nessuno può sorprendersi di questo calo dei corsi azionari dei bancari, ben previsto dal RG del 30 novembre dove Lei metteva in confronto le Banche EA/USD.
Peraltro si lavora da tempo per ottenere un rating di rischiosità da attribuire al debito dei diversi paesi europei, così da obbligare le banche a considerarli alla stregua di altri titoli a rischio nei propri bilanci.
Inoltre, l'introduzione di regole che limitino la quantità di titoli di Stato che ciascuna banca può detenere. Un terremoto per tutti gli istituti europei, ma in particolar modo per i nostri, che hanno sempre aiutato lo Stato a piazzare il suo debito comprando a man bassa e mettendolo nei caveau.
Le chiedo cosa ne pensa in merito a questa nuova normativa europea? Leggi la risposta...
Vorrei chiederle un parere sul prezzo del petrolio, secondo siamo vicini al pavimento, oppure ha ancora spazio per scendere? Mi può indicare quali sono secondo lei i livelli di prezzo più importanti? Leggi la risposta...
Le riporto un articolo che propone un interessante parallelismo tra crash del petrolio e dei mutui subprime. Dal momento che la correlazione tra petrolio e azioni sembra essersi fatta molto stringente la cosa è ancora più interessante. In sostanza potremmo aspettarci un minimo attorno ai primi di aprile di petrolio e azioni, che ne pensa?

Altro aspetto: sarebbe possibile sapere qual'e' il livello di correlazione sull'eurostoxx 50 (so che non le piace tanto) tra i periodi marzo 2007- luglio 2008 e novembre 2014 - gennaio 2016? Leggi la risposta...
Un paio di grafici a supporto delle analisi proposte nel RG di oggi... Leggi la risposta...