Le chiederei un suo giudizio articolato su dove può arrivare questo bull market, nel medio / lungo periodo, soprattutto in Italia dove siamo neanche a metà di quanto visto intorno al 2000 (circa 50000 punti mib) e nel 2007 (circa 44400 punti mib).
Pensa che un prolungato Qe possa portarci, magari con un po' di riforme sul fronte fiscale, della giustizia, della corruzione e degli altri settori della vita di tutti i giorni che ci trovano indietro rispetto ai nostri partner europei, verso livelli ben oltre i 24600 punti di Ftse Mib? E pensa che il solo Qe potrebbe portarci da solo oltre tale soglia o giù di lì?
Quali livelli per il nostro listino vede possibili in futuro ed in quali tempi approssimativamente?
Dopo 24600 quali sono i livelli di una certa importanza che vede come possibili obiettivi?
Quale pensa possa essere il periodo temporale di un possibile importante storno per la borsa americana ipotizzando un inizio rialzo tassi nel settembre prossimo? Se ormai ciclicamente siamo da 15 anni in un periodo di alti / bassi dei tassi ed un corrispondente su / giù in borsa, non crede, diciamo statisticamente probabile una terza nuova crisi da qui ai prossimi mesi / anni?
In passato mi aveva risposta ad una domanda su come possiamo accorgerci ed allarmarci di uno storno importante, di un cambio di sentiment sui mercati, guardando al long stop mensile che ora dovrebbe viaggiare a poco sotto i 2000 punti di SP500, pertanto il 5/6 % circa dai massimi di qualche settimana fa.
Potrei obiettare che vedendo come basilare la chiusura mensile potrei trovarmi, in caso di continua discesa, spiazzato in quanto in un mese potrebbe perdere ben di più... se ricorda il 2000 ad esempio il NASDAQ passo da 5000 a circa la metà in 2 mesi per poi rimbalzare (gatto morto?!) repentinamente ed altrettanto ricadere sui minimi (ben più bassi).
Leggi la risposta...