A seguito della notevole reazione del mercato al minimo di 18885 punti del'indice Ftse Mib siamo arrivati, come Lei dice, ad un possibile punto di rientro di questo eccesso. Credo che tutta questa salita sia dovuta ad un rientro di un eccesso al ribasso e, come dice Lei, alle aspettative sul QE "all'americana" e non certo ai nuovi LTRO in programma a partire dal prox 18 Settembre.
Detto questo ho letto dai suoi post oggi che ad esempio una società di prestigio quale Nomura prevede non prima di Marzo 2015 tale acquisto pilotato di titoli di vario genere.
A questo punto :
1) non le sembra eventualmente ci fosse (e pare certo si farà anche se non sappiamo e in quale quantità e quale efficacia avrà sull'economia e sui mercati europei), sia un po' troppo in là nel tempo per giustificare un' eventuale impennata delle quotazioni azionarie?
2) Oggi ha detto che si aspetta probabilmente da domani un nuovo arretramento del ns listino e penso degli altri europei....per quanto ci riguarda resta confermato un ritorno tra i 18500 e i 19000 punti approssimativamente, con un minimo in quale periodo di settembre?
3) Quali sono le azioni che dovrebbero avvantaggiarsi da un QE? bancari o cos'altro?
4) Cosa consiglierebbe nel caso si volesse puntare sulla ripartenza stagionale del natural gas con un effetto a leva sul (oltre ovviamente al future quotato a Chicago)?
5) Dai suoi calcoli in quale range ci dovremmo aspettare il nostro indice principale per fine anno in corso?
Leggi la risposta...