Nelle sue analisi di lungo periodo sul DJ (2010 Yearly. Outlook. pag. 52) Lei sostiene che siamo all'interno di un ribasso secolare, ipotesi su cui concordo, ma se è così, il D.J. che è ormai in prossimità dei massimi assoluti, dovrebbe presto volgersi ad un ribasso ciclico consistente (obiettivo 9000?).
Questa ipotesi mal si concilia con l'altra sua tesi per cui l'FTMIB abbia segnato i minimi assoluti nel Luglio scorso, infatti mi sembra ben difficile che l'FTMIB possa fare un rialzo ciclico mentre il DJ va al contrario.
Le propongo pertanto una lettura delle onde di Elliot sull'FTMIB, alternativa a quella che Lei fa nel suo 2012 Yearly Outlook di luglio pag. 86, in cui direi che l'onda 5 è lontana dall'essere terminata, anzi, probabilmente è appena iniziata (il 14/09/2012?), o inizierà tra poco, insieme con il ribasso ciclico di Wall Street.
Ovvero sul FTMIB la fine dell'onda 4 andrebbe spostata in avanti almeno fino al 14/09/2012 e la fine dell'onda 5 andrebbe spostata almeno a Marzo 2013 se non addirittura Settembre 2013 con un nuovo minimo intorno ai 10.000 punti (si avrebbe onda 5 pari all'onda 3 e onda 1 più piccola).
Dopo di che il DJ farebbe un rialzo ciclico pur senza superare i massimi e poi un nuovo ribasso che andrebbe a concludersi verso la fine del 2016, coerentemente con la sua ipotesi di lungo periodo.
Nello stesso tempo anche l'FTMIB farà un rialzo e poi un ribasso ciclico che potrebbe essere catalogato come la prima e seconda onda di lungo termine; non dimentichiamo che anche negli anni settanta la borsa italiana ripartì nel '77 e non nell'82, ovvero sembra anticipare la tendenza di lungo periodo rispetto al Dow.
Per brevità, non mi metto a spiegare le motivazioni di quanto esposto sopra, le chiedo soltanto cosa ne pensa Lei di questa ipotesi?
Leggi la risposta...