Innanzitutto le faccio i complimenti per l'eccellente lavoro (come sempre) dell'Outlook, e inizio con la prima discussione di uno degli argomenti trattati... la possibile bolla del CRB.
Avendo inserito questo argomento nell'update del 2011 presumo che questa previsione riguardi tempi abbastanza vicini altrimenti forse era più logico inserirla magari nell'aggiornamento del prossimo anno, il punto è questo: come giustamente ci ha fatto notare alcuni mesi fa l'andamento del prezzo dell'oro anticipa l'indice CRB di diverse settimane, ho verificato su scala mensile partendo dal 1972 e come può vedere dal grafico che allego (prezzi oro in viola) spostando in avanti di 6 mesi il grafico dell'oro si ottiene una correlazione a mio avviso degna di nota e duratura nel tempo (40 anni), negli ultimi anni questo spostamento sarebbe da ridurre a 4/5 mesi ma ai fini del ragionamento che andrò a fare non cambia nulla.
Sempre nell'Outlook lei prevede quotazioni (che condivido in pieno) dell'oro a 1700 con possibilità di arrivare a 1900 in caso di tensioni internazionali e valutarie (probabilmente nell'area EURO), questo però penso richiederà tempo (meta 2012 ??) quindi in teoria seguendo questa correlazione dovremmo ritrovarci a fine 2012 (o comunque non prima di metà 2012) con l'indice generale CRB su valori superiori a quelli del 2011, oppure pensa che possa saltare completamente una correlazione che dura da 40 anni o forse di più? (io non ho i dati per poterlo verificare).
Sicuramente non salirà tutto in modo uniforme, anzi se il prossimo anno dovesse partire un piccolo bear market probabilmente ci potrebbe essere un ridimensionamento delle quotazioni dei metalli industriali, per i prodotti agricoli invece, per via dei continui aumenti dei costi di produzione e della scarsità a livello mondiale di disponibilità di terre coltivabili, non pensa che questi possano continuare ad aumentare? Se ci sarà un rallentamento economico potremmo rinunciare a cambiare l'automobile ma continueremo a fare la spesa...
Guardando invece nel breve, considerando l'anticipo di 4/5 mesi dell'oro sul CRB ritiene che possa salire fino a fine anno anziché fare un top ad agosto e poi correggere?
Leggi la risposta...