Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Nei giorni scorsi ho messo in evidenza il progressivo calo del rischio di mercato, misurato alternativamente come... Leggi la risposta...
La disturbo nuovamente in quanto mi è stato richiesto da un Cliente esportatore di fare una valutazione dell'andamento del cambio (a 1- 3 -6 mesi !!). È un Cliente molto importante e per questo mi permetto di chiedere il Suo aiuto. Leggi la risposta...
Ci sono due azioni americane inserite in una bella congestione triangolare, dalla quale promettono di uscire poderosamente.

Una è una vecchia conoscenza: si tratta di... Leggi la risposta...
Potrebbe gentilmente indicare gli LSS e LSG del titolo ed eventuali target? Leggi la risposta...
Nei prossimi mesi come venderebbe o comprerebbe euro contro dollaro? Leggi la risposta...
Cortesemente le chiedo i livelli dei long stop giornalieri per gli indici Usa. Leggi la risposta...
Che ne pensa del DJ transp e SP retail. Se sono anticipatori, la festa è già finita? Si parte per onda 5 short di medio? Sarei tanto grato di una sua risposta al riguardo.
Uso MMsemplici 5 - 34 - 144 time frame daily. Leggi la risposta...
Purtroppo a quanto pare i rendimenti non hanno intenzione di assecondare la prescrizione stagionale. Venerdì sera il bund ha chiuso sotto lo stop loss da Lei consigliato qualche giorno fa. Non ho ancora liquidato la posizione in portafoglio, prima di farlo volevo chiederle se è il caso di concedere ancora una chance alla possibilità di ripresa dei corsi dato che, se non ricordo male, non molto tempo fa Lei disse che rendimenti sul decennale Usa oltre il 3,5% avrebbero potuto provocare quell'intervento della Fed che in quel momento era soltanto verbale. Immagino cioè che uno stop al rialzo dei rendimenti in Usa abbia uguali riflessi su quelli in Europa. Leggi la risposta...
Dopo la pesante correzione del Gas naturale (ETF simbolo NGAS) quali potrebbero essere i livelli di supporto o di possibile entrata?
Riguardo le Telecom ord e rnc sono in una fase di distribuzione o di accumulazione? Leggi la risposta...
Leggendo questa risposta mi sembra doveroso chiedere lumi su qualche ETF... diciamo, da suggerirci.
Inoltre: qual è in generale lo stato di salute dei mercati azionari emergenti? Leggi la risposta...