Questa sezione contiene tutte le risposte alle domande pervenute quotidianamente in redazione da parte degli abbonati, su temi discussi nel Rapporto Giornaliero, o su temi che non trovano adeguata copertura nella reportistica.

Le risposte sono ampiamente dettagliate e documentate, e rappresentano un vitale completamento della copertura analitica attuata con il Rapporto Giornaliero. Attenzione: l'accesso alle risposte è riservato ai soli utenti abbonati al Rapporto Giornaliero.

Le svelo che ogni volta ho guardato un titolo in America e poi lo sp 500 l'ha seguito. Bank of America è un anno che ha dato i segnali come un'indicatore.
Adesso mi trovo con un titolo che ha chiuso per la quarta settimana sotto la bollinger inferiore con un macd a livelli mai visti in 10 anni e non so cosa pensare. Un'ondata di vendite che ha spinto i bancari ai livelli più bassi degli ultimi trent'anni (come valore societario).

Vero panico! Leggi la risposta...
Volevo sapere un suo parere su questo articolo apparso oggi su un notissimo blog di Analisi tecnica e in particolare su le Onde di Elliott che di seguito insieme al grafico in allegato vado a descrivere... Leggi la risposta...
L'azione in oggetto, clone dell'italiana Tenaris, mi sembra tra le migliori azioni europee da comprare nell'eventualita' di una ripartenza dei mercati. Gradirei avere la sua opinione e il LSG e LSS. Leggi la risposta...
Vorrei conoscere la situazione delle borse di Russia, Taiwan e Brasile. Dove si collocano il lss e quelli mensili? Leggi la risposta...
La seguo da alcuni anni e la mia stima è immutata. La mia mail non vuole essere una critica ma ho l'impressione che la situazione stia scappando di mano.
Gli indicatori e i modelli che hanno fatto fare buone previsioni di trend negli ultimi due anni sono saltati:

-l'inizio di giugno che doveva dare l'ultima gamba di rialzo prima di luglio ha intercettato un massimo da cui siamo crollati.
-il rimbalzo del 15-22 giugno non c'è stato
-il minimo di lunedì foriero di un rimbalzo fino al 7 luglio è stato pesantemente smentito (almeno sugli indici USA) dal disastro odierno.

Vedendo cosa è successo a gennaio potremmo solo essere all'inizio.

Per chi ha un'esposizione in azioni un po' superiore al 20% da lei raccomandata cosa deve fare?
Resistere ancora e fino a che valori (soprattutto per i mercati USA) o liquidare per valutare un rientro in seguito?

Già immagino la miriade di email che riceverà da lettori "ATTERRITI"....sarà, ma a me questa discesa di stasera mi sa proprio di Bear Trap....avessi altri soldi i prossimi giorni mi metterei ancora + lungo di quanto non lo sia già, da venerdi scorso 20/6.
Ancora una volta le confermo che le sue analisi sono state e sono un valido aiuto x le mie scelte operative... mi viene da ridere pensando alle prime pagine (pronte da "qualche settimana") che profetizzaranno la fine del mondo borsistico.
Certo che le hanno scritte qualche settimana fa: questo ribasso è stato concertato "da manuale" proprio per intimorire tutti coloro come quelli che tra oggi e domani Le scriveranno sul perché Lei (giustamente a mio dire) si è ostinato a dare fiducia al mercato
Se mancava una capitolazione (sul SP500)...ora il piatto è servito. Leggi la risposta...
La presente per chiederle ulteriori delucidazioni sullo spostamento in basso "della struttura del VIX" riferentesi a SP500.
La giornata odierna con valori del VIX intorno ai 23,19, ben lontani da area 30, mostra in modo chiaro questo spostamento.

Dunque adesso in quali valori possiamo indicare supporto/resistenza per quest'indice? Leggi la risposta...
Vorrei soffermarmi sull'ultimo articolo del dott. Masetti che mette veramente paura, in sostanza mette che l indice dovrebbe trovare un pavimento a circa 11.450 target uguale a quello che lei la scorsa settimana aveva indicato quindi niente di particolare ma che sotto a questi livelli 11.700 angolo 1x1 c'è un VUOTO ANGOLARE del 20 % stimato a circa 9.500 situazione CHE ANTICIPA UN CROLLO DEL MERCATO tutto questo fino a fine agosto tutto questo VISIBILE SU TREND ONLINE la mia domanda è questa: lei ha valutato questo problema? Capisco che lei è un rialzista ma quando fa le analisi non sarebbe meglio mettere i due probabili scenari? Poi altri problemi che io mi pongo. IRLANDA dopo 30 anni si trova in crisi SPAGNA ieri la notizia che dovranno tirare la cinghia sempre notizie brutte mi viene in mente che a fine maggio si stava parlando con lei di uscire dai mercati a giugno e lei scrisse VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA SUCCEDERA ' DOPO IL 3 GIUGNO oggi possiamo dare una risposta quasi meno 15 sui mercati e peggioramento in vista quindi lei mi capisce perchè io insisto su questi argomenti, comunque io capisco che lei vede solo la possibilità di rialzi sul mercato, un commento. io sto pensando di non guardare la borsa fino a settembre questo è un mio pensiero. Leggi la risposta...
L'anno scorso all'inizio di questa fase a dir poco turbolenta e negativa c'erano alcune asset che difendevano i portafogli, oro e Auriferi Bond. Yen i più evidenti.
Da marzo in poi dopo il violento rimbalzo dell'azionario, l'unico asset in controtendenza sembra rimasto il Petrolio ed a tratti i titoli Minerari.
Sono correlazioni saltate o ce la possibilità che vengano ristabilite?
Quali strumenti per decorrelare un portafoglio prudente con un18/20% di Equity? Anche perché ho notato negli anni che entrare e uscire dal mercato arreca più danni che vantaggi (una volta che si esce è difficile trovare il coraggio ed il momento giusto, soprattutto alla luce dei rendimenti che oggi offre i free risck a breve). Leggi la risposta...
Nel RG di oggi Lei parla di un possibile recupero da qui a tre settimane per il forte sentiment negativo e per lo SP500, se registra il 5 minimo mensile decrescente, un recupero almeno fino a metà di luglio. Mi sembrava di aver capito che Lei propendesse per un minimo definitivo per la prima decade di Luglio? Può chiarire meglio?
Quali sono ad oggi le sue considerazioni per il periodo estivo? I 6 elementi rossi del decalogo devono far pensare ad ulteriori e pesanti scivoloni ed a una definitiva inversione di tendenza? Leggi la risposta...
Vorrei avere una Sua opinione sul Nikkei, ne parlano bene molti, oggi anche lei ne parla, ma lo yen? Mi spiego oggi è andato sopra i 168 quindi, come al solito, non c'é una cosa che va bene si guadagna da una parte, se va bene, ma poi ci perdiamo dall'altra sulla moneta, quindi non C'E' UNA COSA CHE VA BENE, io sono stordito per come vanno le cose, vorrei un parere su questi due problemi, se e' il caso di investire ma gli etf su borsa italia non hanno copertura cambio. Leggi la risposta...