Buongiorno dott. Evangelista, guardando le posizioni dei commercial sulla soia, di un mese fa, c'erano le condizioni per un ingresso long, però, tenendo conto di quotazioni in caduta libera, Lei suggeriva (saggiamente direi visto il seguito) di aspettare un catalizzatore del rialzo, che sarebbe potuto arrivare ad esempio, dalla stagionalità. Tipicamente, diceva, la soia fa un minimo alla fine di settembre. Oggi inizia ottobre e le quotazioni continuano a cadere. Le chiedo dunque se pensa sia il caso di restare prudenti oppure, considerata anche l'analisi sul CRB di venerdì scorso, ci sono le condizioni per aprire una pur minima posizione al rialzo. Le chiedo inoltre dove si trova il supporto più vicino.

Sull'argento (ma anche sull'oro) Lei aveva prospettato con largo anticipo quale fosse la direzione più probabile delle future quotazioni. Forse non credeva più di tanto alla possibilità di violare la parete inferiore del canale ascendente di lungo periodo mostrato a più riprese (l'ultima nel RG di una settimana fa), però ora è evidente che siamo nettamente sotto. Non so (o perlomeno non ricordo) se esiste un comportamento tipico che accomuna, sul piano tecnico, tutti i casi in cui si ha la controviolazione di un canale ascendente di lungo periodo. Comunque la domanda è se, nel caso specifico dell'argento, è possibile stimare a questo punto un target al ribasso e, ovviamente, se ritiene che valga la pena mettere in atto un'operazione short.

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione