Vorrei chiederle una sua opinione circa la situazione attuale del ftse mib e le sue prospettive da qui ad un mese. Posto che sembrerebbe non certo un mega QE quello che pare debba (forse) essere varato da Draghi nella riunione BCE del 22 p.v. ; cosa pensa possa probabilisticamente succedere immediatamente prima e dopo tale evento?

Ora siamo a circa 18200 punti di ftse mib (oggi perdita praticamente identica al rialzo di ieri, non un buon segno) ed i nostri livelli di riferimento sono come supporto 17500 / 18000 e di resistenza 19400 / 20200 .
Pensa che da qui a due settimane sia più probabile:
1) galleggiare in mezzo,
2) vedere una puntata nuovamente sui supporti (magari anche 17500) e poi portarci in alto sulle resistenze, magari appena prima della riunione BCE
3) o il contrario portarci in alto ed eventualmente stornare a seguito dell'ennesima delusione da "sell on the news"?

Anche perché 3 giorni dopo la riunione BCE ci sono le elezioni in Grecia e tanti dicono che Draghi potrebbe magari solo aspettare ancora un po' (per esempio è obbligatorio aspettare eventualmente la riunione ufficiale di Marzo? Perché non si può preparare un piano A e B e poi decidere con una riunione straordinaria subito dopo l'esito?)

Inoltre se fanno un QE da 500 milioni di euro, con un peso di acquisto titoli governativi (?!) in base al peso ponderato di ogni nazione, a noi toccherebbe circa il 13 / 15 % per cui mica granché visto che il prossimo anno dobbiamo rinnovare circa 300 milioni di titoli governativi.

Pare inoltre che i non investment grade (portoghesi e greci) non sarebbero comprati ...insomma un gran casino, e noi con BBB saremmo "salvi" per un capello!

Ricapitolando: È pertanto probabile andare sotto i 17500 prima del 22 gennaio? Oppure ci potremmo andare solo dopo il 22 o il 25 gennaio? Oppure non corriamo nessun rischio di crash ma magari riusciamo a galleggiare nel range sopra descritto?
Il fatto che venga proposto l'Outlook a fine mese dopo questi accadimenti mi pare abbastanza significativo dell'incertezza che regna sovrana...

Gradirei una sua più o meno dettagliata opinione in merito che credo interessi molto anche gli altri abbonati.

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione