Domanda
Al di là di valutazioni ideologiche io ritengo che l'aspetto della distribuzione del reddito sia fondamentale e gliela dico in questa maniera. C'è crisi perché si ha paura ad investire, ad andare a prendere i soldi a costo zero dalle banche centrali da parte delle banche (anche per Basilea e company) e a costi ridotti (rispetto allo storico) da parte delle aziende e allora si stampa cash in continuazione sperando, e riuscendoci anche, che questo inizi ad entrare in circolazione.
L'alternativa era e poteva essere ed era secondo me più salutare una migliore distribuzione del reddito. Classi povere avrebbero speso e non risparmiato come le classi ricche, le classi medie si sarebbero divertite e avrebbero anche loro risparmiato meno delle classi ricche, mettendo in circolo quei denari che tanto si spera di mettere in circolo dall'alto... e se la popolazione spende di più c'è maggiore velocità di circolazione della moneta e forse anche la stessa inflazione non latita.
come dicono i giovani di oggi, IMHO.