Prendo spunto da un suo rilievo contenuto nel RG di stamane. Lei cita l'ottobre del 2008 (post Lehman, quindi) quando il mercato cadde ferocemente per più settimane fino ai primi di novembre (Unicredit a 1,50; ecc.,ecc.) poi ci fu un significativo rimbalzo (titoli, MIB, ecc., ecc.), ma poi, ricordo molto bene, il nostro Indice capitolò fino ad arrivare a 12.300 di MIB. Nel suo Outlook gennaio 2009 (allora non ero suo abbonato, me lo sono letto poi) Lei, com'è nelle sue corde, propendeva per un rialzo (salvo avvertire che il contrario significava fermarsi tra i 12.000-12.500: l'ha azzeccato!) .... Oggi scrive... che dopo l'ottobre 2008 ci fu "una feroce inversione di tendenza che nel giro di tre mesi azzerò tutte le perdite" .... mi sembra quanto meno azzardato. È vero ci fu un rimbalzo fra novembre e dicembre 2008... (Unicredit, per es. da 1,50 a 2,00... e così via per il MIB) ... ma poi ci fu l'INFERNO e ci vollero 5-6-7 mesi per rivedere le stelle! (a parte chi morì in questo viaggio agli inferi).

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione