Domanda
Nel 2021 l'oro ha inanellato 5 massimi decrescenti partendo da quasi quota 2000 fino ai 1820 di qualche giorno addietro oggi e 5 minimi crescenti partendo da 1670 di marzo fino al 1780 di queste ore. La figura grafica è palese e mostra la compressione in atto. Personalmente dipende molto dal dollaro che sembra restare molto forte anche pur con mercati azionari forti. Con un dollaro molto forte dubito un oro in salita . Salvo appunto che l'uscita di questa compressione sia all'insu e allora potremmo avere una parentesi rialzista anche sull'oro. Che ne pensa ? Attendiamo una rottura eclatante di 1830-1850 per metterci long?
Il Platino è risultato più lineare : nel 2021 solo minimi e massimi decrescenti fino a metà settembre; da qui sembra dispiegarsi un trend nuovo rialzista . Anche qui per rafforzare una posizione long attendiamo la rottura di 1130-1150 ? O si può già rischiare?