Mi attendevo un suo intervento nei RG sulla possibile diversione della curva in oggetto e correttamente è arrivata nei gg scorsi.
Interessanti i passaggi da 40 anni a questa parte e noto che un esempio la cui memoria non è lontana risale alla primavera estate del 2007 in cui la curva si irripidì improvvisamente chiamando una recessione che arrivò ma che nessuna chiamava all'epoca .
In quella occasione i mercati seppur più volatili fecero un massimo a giugno luglio 2007, un crollo ad agosto , un recupero autunnale anche con nuovi massimi per poi iniziare una inesorabile discesa che collimò con le rotture definitive a gennaio 2008 e poi sappiamo come è andata. A quello si aggiunse anche un petrolio e gas ai massimi e un dollaro debolissimo . Nessuno chiama una replica , però sarebbe interessante costruire un modello previsionale che mette in media-mediana tutti gli anni di diversione della curva e passaggio da bear a bull ( sopra lo zero del grafico ) e vedere le reazioni successive dell'equity e dei bond ( separatamente ) a distanza di quei mesi che sono necessari a formalizzare una discesa .
Nel caso del 2007 i mesi furono circa 6. Sarebbe un bel lavoro per noi tutti abbonati , sempre che sia possibile.

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione