Domanda
Mi pare di capire, da quello che ho letto nei suoi interventi in questi giorni/settimane che il ribasso dei mercati azionari sta andando "contro" diverse indicazioni che lascerebbero supporre l'esatto contrario. Faccio qualche esempio: ho letto che dovrebbe praticamente partire una fase di bear market del dollaro e questo "dovrebbe" favorire un rafforzamento dei mercati azionari; ho letto, stamattina, che "dovrebbe" partire anche una fase di bear market dello yen e, come conferma l'articolo pubblicato poco fa su SmarTrading, essendo lo yen inversamente correlato con i mercati azionari, dovrebbe favorire questi ultimi. La divergenza tra indice Cesi e andamento del mercato più altre due o tre decorrelazioni che adesso mi sfuggono ma che sono sicuro ha presentato nelle passate settimane... Va bene che il mercato (i prezzi) ha sempre ragione ma possibile che così, da un giorno all'altro, inizi un devastante bear market, senza che ci sia neanche la possibilità di riavvicinare i massimi annuali? Che il dollaro e lo yen cadano e che con loro cadano anche i mercati azionari?