vorrei chiederle un commento su questo articolo apparso stamane su un sito internet relativo ad una analisi intermarket che, secondo l'autore, porta dritti verso una correzione importante dei mercati azionari:

Arriva la correzione e i segnali sono molteplici

Dopo la correzione di ieri sera, vista sul fantastico Televideo appena rientrato da una serata "sportiva", mi sono subito domandato se c'era una corrispondenza con altri segmenti del mercato, alla ricerca di correlazioni, nella speranza di poter dire ancora una volta che il "cerchio si chiude". E la prima cosa che ho fatto è andare a vedere il comportamento dello Yen. Ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Innanzitutto il solito grafico dello S&P 500. Qui lo trovate in versione Sequential demarkiana, tanto per ricordare che da alcune settimane il conteggio del Countdown ci aveva già dato la fine del trend rialzista (cerchio e freccia gialla). Vorrei farvi notare, tanto per cominciare, che al momento lo S&P continua ad essere laterale nella sua struttura e quindi non ci sono grossi problemi, finché si regge l'ormai nota quota di 1490 (dove c'è la freccia rossa). Forse alcuni di voi avranno notato anche un rettangolo azzurro... ve lo spiego dopo...

Quindi sembra tutto ok. Ma ora fate atetnzione a questo secondo grafico . E' il cross USD/JPY. E' lampante quello che sta succedendo, ovvero chiusura dei carry trades. Il rafforzamento del dollaro vs. lo yen è notevole, tanto che è stata violata sia la trendline rialzista che il supporto statico, senza poi dimenticare la MM21 e MM55. E quindi (PRIMO segnale importante) il trend per il cross USD vs JPY è cambiato (area contrassegnata dal cerchi giallo). Ma non è tutto. Noterete anche qui un triangolo azzurro. Bene, mettetelo temporalmente con il trangolo azzurro dell S&P 500. Noterete che corrisponde. Quindi, arriva la correzione. Sembra chiaro dal grafico...
Ci manca qualche cosa? Si... e chiudiamo questo cerchio... ieri dicevo. Scommettimao che se il dollaro vs euro supera 1.363 l'oro riparte? Bene, successo puntualmente.

Chiudo con un'ultima nota (poi tanto ci sentiamo coi commenti). mancano solo i bonds. Bene, neanche a farlo apposta, grooso rimbalzo del Bund nella giornata di ieri. Sapete come si chiama? FLY-TO-QUALITY.

Voilà , il cerchio è chiuso...

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione