Per avere da lei delle "rassicurazioni", voglio fare l'avvocato del diavolo.
In questi ultimi giorni, non hanno fatto che uscire commenti negativi, un po' da parte di tutti, sia individui (miliardari, gestori, politici, ecc.) che istituzioni (FMI, ministri delle finanze zona euro, ecc.) che si sperticano a dire che il peggio deve ancora venire, che le perdite saranno molto maggiori di quelle fino ad oggi pronosticate (è di oggi il commento del miliardario Wilbur Ross (?) il quale afferma che il FMI nello stimare le perdite per le banche è stato ottimista). Cosa ne pensa, aldilà dell'ovvia considerazione che "più pessimismo c'è in giro e più si buttano i semi per delle sorprese positive"? Non sembra, AD OGGI, che le borse, in fondo, stiano reagendo così male ad una simile gragnuola di commenti sperticatamente negativi quali quelli usciti negli ultimi giorni (da ultimo il commento del presidente della Fed di Dallas, Fisher, il quale ha affermato che il calo del costo del denaro può poco contro la crisi finanziaria (!?). Qual'è il suo pensiero?

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione