Il CoT Index Report rappresenta l'ultimo arrivato nella famiglia di prodotti AGE Italia.

Per il suo approccio innovativo sta guadagnando rapidi consensi fra la comunità di investitori italiani, e presto ne sarà rilasciata una versione internazionale, sfruttando un know-how che possiamo definire unico al mondo.

L’oggetto principale del rapporto, pubblicato ogni settimana, è il mercato delle commodities: cereali, carni, coloniali, metalli e fonti di energia. Ma non manca un esame dei future finanziari: valute, indici e bond. Tutte, analizzate sotto la prospettiva del CoT Report, che come noto esprime la posizione sui future americani da parte di tre tipologie di investitori: Commercial (istituzionali), hedge fund e piccoli investitori. L’aggregazione e l’elaborazione di questi dati fornisce un indubbio vantaggio.

Ma non finisce qui: nella prima versione, il CoT Index Report si limitava a fornire un indicatore sintetico (il CoT Index, e più tardi il TD Level) che esprimeva il livello di accumulazione o distribuzione da parte delle "mani forti". Anni di studi hanno portato ad un drastico miglioramento dell’approccio: combinando i dati sulla detenzione di posizioni da parte degli hedge fund, con il sentiment di tutti gli operatori (Daily Sentiment Index) e con la performance storica del mercato, si perviene ad un indicatore composito – l’AGE Index – che oscilla da 0 a 100 e fornisce affidabilissimi segnali di acquisto/vendita di lungo periodo.

Ma non basta: il CoT Index Report segnala le inversioni di tendenza di medio periodo per tutte i future esaminati – grazie ad un modello matematico di proprietà di AGE Italia – nonché la stagionalità ad uno e a tre mesi, evidenziando le commodities a più elevata probabilità di crescita. L’investitore così è dotato di un formidabile arsenale di strumenti, che consentono di investire sui mercati a termine americani con un reale vantaggio competitivo.


È possibile provare il servizio senza alcun costo, richiedendo una prova gratuita di due settimane. Per richiedere la prova gratuita del CoT Index Report e degli altri rapporti, fate click su Abbonamenti e registratevi inserendo i vostri dati.

Tutti i nostri utenti registrati, anche se non hanno un abbonamento attivo, possono ricevere la newsletter quotidiana di AGE Italia con il  Commento del Giorno.

Abbonati o Accedi per consultare questa sezione