Toccherà spolverare la sfera di cristallo...
Quest'anno il lavoro di previsione è stato magnificamente agevolato dalla disponibilità di modelli, basati su setup quantitativi e su paralleli storici, che hanno consentito di disporre di una vera e propria mappatura dei mercati: un percorso fedelmente rispettato dagli indici. Ieri si accennava al confronto con il 1964, accomunato al 2017 da una bassissima volatilità: la più contenuta - più di quest'anno! - dal Dopoguerra in avanti. La figura proposta nel Rapporto Giornaliero di oggi consente di apprezzare come Wall Street abbia conseguito gli obiettivi anche con anticipo rispetto alle attese; e questo renderebbe plausibile un ricongiungimento con il percorso teorico prima di proseguire lungo la tendenza pronosticata per le prossime settimane.
Fra qualche settimana, in sede di 2018 Yearly Outlook, disporremo di nuovi modelli aggiornati per i prossimi mesi. Il primo sarà senza dubbio basato sul Santa Claus Rally: questa finestra temporale accreditata di una performance media lusinghiera, ma che talvolta si chiude in mesto campo negativo; anticipando in effetti i successivi ridimensionamenti di mercato. Al momento il bilancio è praticamente nullo, e toccherà aspettare ancora qualche giorno, prima di giungere alle prime conclusioni sul fronte stagionale.
Un altro aspetto su cui teoricamente varrebbe la pena di lavorare, poggia proprio sulla straordinaria performance di quest'anno. Con un rialzo che sfiora il 20%, lo S&P ha messo a segno il secondo miglior risultato annuale degli ultimi otto anni. Verrebbe la tentazione di ricercare saldi analoghi nel passato, che in effetti non mancano; ma un'analisi della correlazione lineare testimonia come il coefficiente di correlazione fra il saldo di un anno e il risultato dell'anno successivo sia pressoché nullo: in altre parole, nella performance di un anno non ci sono indizi statistici circa l'andamento più probabile dell'anno successivo (il che esclude, fra l'altro, che un anno abbondantemente positivo, debba essere necessariamente seguito da un anno negativo). Toccherà spolverare meglio questa sfera di cristallo...