AGE ITALIA è una delle realtà più antiche nel campo del supporto alle decisioni di investimento sui mercati finanziari.

Su Internet già dal 1995, è oggi una società specializzata in analisi tecnica, quantitativa e macroeconomica, realizzata quotidianamente da un gruppo di tre analisti coordinati da Gaetano Evangelista, già giornalista pubblicista, attualmente responsabile ufficio studi e  e amministratore unico della società.

Al momento sono quattro i rapporti pubblicati da AGE Italia: il Rapporto Giornaliero, che dal lontano 1997 tutti i giorni raggiunge un folto e qualificato pubblico di investitori, alla ricerca delle migliori opportunità di investimento a condizioni ideali di rischio; il RADIB, Rapporto di Analisi del Derivato sull'Indice di Borsa; Strategie Valutarie, rapporto settimanale dedicato al Forex, e CoT Index Report, un originale supporto settimanale che esamina il posizionamento sui future americani da parte delle diverse tipologie di investitori.

Dal 2004 AGE Italia sponsorizza e cura smartTrading.it, l'innovativo portale finanziario in lingua italiana, dedicato all'approfondimento delle dinamiche dei mercati finanziari mondiali, analizzati con tecniche in parte originali e del tutto inedite per il panorama nazionale.

La filosofia di AGE Italia è da tempo improntata all'esame rigoroso e oggettivo della borsa, scevro da condizionamenti personali: solo facendo parlare i prezzi, senza avere la presunzione di sovrapporre la propria voce su di essi, si può avere un concreto vantaggio previsivo.

Fra gli analisti che descrivono ciò che è stato o che dovrebbe essere, e gli analisti che descrivono ciò che è o che sarà, il team di AGE Italia si include senza esitazioni in questa seconda categoria.

È così che si spiega un tasso di rinnovo degli abbonamenti superiore al 70%, il doppio di quello della categoria: un livello di soddisfazione dell'utenza che pone AGE Italia ai vertici delle società di analisi finanziaria.

Gaetano Arnaldo Evangelista

Classe 1971, laurea cum laude in Economia con una tesi sperimentale sull'analisi tecnica; dal 1990 si interessa di tecniche di analisi dei mercati finanziari, che ha studiato in tutte le sfaccettature, formulando nel tempo un metodo di indagine unico e originale.

Già giornalista pubblicista, attualmente socio ordinario Siat - Società Italiana di Analisi Tecnica, ha lavorato per alcuni anni per conto di una società di intermediazione mobiliare, poi, dopo una breve parentesi come quadro dirigenziale presso un primario istituto di credito, si è dedicato a tempo pieno all'analisi dei mercati finanziari, alle strategie di investimento e all'allocazione del portafoglio.

Attualmente è socio di maggioranza, responsabile ufficio studi e amministratore unico di AGE Italia srl, una società specializzata in analisi e previsioni macroeconomiche e finanziarie, per conto della quale cura due dei quattro rapporti sui mercati finanziari ("Rapporto Giornaliero" e "RADIB") che essa redige in Italia. Collabora da diversi anni con periodici finanziari cartacei ("Borsa e Finanza", "Trading Online", "Bloomberg Investimenti") e telematici (Bloomberg, ThomsonReuters, FactSet, Trend-Online).

Coautore di un pioneristico CD multimediale sull'analisi tecnica, è apparso regolarmente sul canale televisivo satellitare Bloomberg TV. È ospite regolare del canale finanziario specializzato "Le Fonti TV", visibile in streaming e su Smart TV.

Proprietario di una biblioteca di oltre 150 testi di analisi tecnica in lingua originale; sposato, papà di Vittoria, vive e lavora a Bari.