AGE ITALIA è una delle realtà più antiche nel campo del supporto alle decisioni di investimento sui mercati finanziari.
Su Internet già dal 1995, è oggi una società specializzata in analisi tecnica, quantitativa e macroeconomica, realizzata quotidianamente da un gruppo di tre analisti coordinati da Gaetano Evangelista, già giornalista pubblicista, attualmente responsabile ufficio studi e e amministratore unico della società.
Al momento sono quattro i rapporti pubblicati da AGE Italia: il Rapporto Giornaliero, che dal lontano 1997 tutti i giorni raggiunge un folto e qualificato pubblico di investitori, alla ricerca delle migliori opportunità di investimento a condizioni ideali di rischio; il RADIB, Rapporto di Analisi del Derivato sull'Indice di Borsa; Strategie Valutarie, rapporto settimanale dedicato al Forex, e CoT Index Report, un originale supporto settimanale che esamina il posizionamento sui future americani da parte delle diverse tipologie di investitori.
Dal 2004 AGE Italia sponsorizza e cura smartTrading.it, il portale finanziario in lingua italiana, dedicato all'approfondimento delle dinamiche dei mercati finanziari mondiali, analizzati con tecniche originali e spesso inedite per il panorama nazionale.
La filosofia di AGE Italia è da tempo improntata all'esame rigoroso e oggettivo dei mercati finanziari, depurato da condizionamenti personali: solo facendo parlare i prezzi, senza avere la presunzione di sovrapporre la propria voce su di essi, si può avere un concreto vantaggio previsivo.
Fra gli analisti che descrivono ciò che è stato o che dovrebbe essere, e gli analisti che descrivono ciò che è o che sarà, il team di AGE Italia si include senza esitazioni in questa seconda categoria.
È così che si spiega un tasso di rinnovo degli abbonamenti superiore all'80%, quasi il triplo della categoria: un livello di soddisfazione dell'utenza che pone AGE Italia ai vertici delle società di analisi finanziaria.
Gaetano Evangelista
Cinquantenne da abbastanza poco, si avvicina casualmente al mondo dell’analisi tecnica alla fine degli anni Ottanta quando, appena diciottenne, inizia istintivamente a tracciare su carta millimetrata l’evoluzione in borsa delle azioni di risparmio della Banca Nazionale dell’Agricoltura: il suo primo investimento.
Inizia a raccogliere informazioni su questa disciplina: nuova in Italia, ma già affermatasi da tempo negli Stati Uniti. La svolta nel 1993, quando sottoscrive un abbonamento a Technical Analysis of Stocks&Commodities, la bibbia del settore; sottoscrizione in essere ancora oggi. A metà anni Novanta è coautore del primo CD multimediale italiano dedicato all’analisi tecnica. Nel contempo avvia la collaborazione con una SIM di negoziazione, per conto della quale cura un rapporto contenente l’analisi delle principali azioni e mercati. Una pratica quotidiana che di lì a breve sfocerà nella redazione indipendente del Rapporto Giornaliero: pubblicato ininterrottamente da più di 25 anni.
Nel 1997 si laurea in economia con una tesi sperimentale in analisi tecnica. Lancia un sito dedicato all’analisi degli investimenti ed al trading, ad oggi probabilmente il più antico tuttora attivo in Italia. Il sito diventa una società nel 2000, fornendo da allora opportunità di investimento ad un’ampia e qualificata comunità di operatori finanziari.
Nel 1998, dopo una parentesi pluriennale in Assotecnica del compianto Tani Oteri, divulgatore della materia; diventa socio ordinario Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per conto della quale tiene negli anni lezioni nel master istituzionale. È correntemente membro del Comitato Scientifico di detta associazione.
Nel 2001 si fa conoscere dal grande pubblico dopo la partecipazione ad Azione, rotocalco quotidiano del canale finanziario Bloomberg TV Italia: è il 12 settembre, il giorno dopo il crollo conseguente all’attentato alle Torri Gemelle.
Più volte ospite dei canali finanziari specializzati: televisivi (Bloomberg TV, Class CNBC) e telematici (Le Fonti TV, Finanza Now). Ospite delle principali rassegne di settore (IT Forum, ToL Expo, YouFinance), per diversi anni cura una rubrica tematica sulle testate cartacee specializzate.
Le analisi di Gaetano Evangelista sono lette da un pubblico di consulenti finanziari, gestori di portafoglio, operatori istituzionali ed investitori evoluti: che rinnovano la propria sottoscrizione con un tasso che supera costantemente l’80%. Parte delle analisi è pubblicata sul profilo LinkedIn personale, che raccoglie quasi 8 mila follower. Un estratto del Rapporto Giornaliero è pubblicato sulle piattaforme Bloomberg, Reuters e FactSet.
È attualmente amministratore unico e strategist della AGE Italia srl.
Negli anni affina la conoscenza dell’analisi tecnica, arricchita da una consistente componente statistico-quantitativa nonché macroeconomica: un approccio analitico tanto robusto quanto efficace, grazie all’esclusione sistematica di condizionamenti soggettivi ed esterni.
Fra i principali esperti italiani di stagionalità, di analisi dell’ampiezza di mercato e del sentiment, concepisce diversi indicatori proprietari: il Panic Index, il Greed Index, il Recession Predictor, il Valuation/volatility Indicator, il Risk-adjusted Yield, il Financial Conditions Index, l’Equity Allocator, la capitolazione, il Regression Indicator e svariati altri. Tutti impiegati nella pratica quotidiana, e ben noti ai lettori delle pubblicazioni di AGE Italia: fra cui i famosi Outlook annuali, contenenti indicazioni strategiche e previsioni sui mercati per i successivi dodici mesi.