Il QE perpetuo? un banca centrale e moneta proprie? un debito spropositato? nulla di tutto questo...

Sapete qual è il "segreto" economico del Giappone?
Il possedere una banca centrale "autonoma" (non certo dal governo...) o una propria moneta?
sì, ma questo non ha comportato grossi vantaggi.
Un governo che espande il deficit come e quanto vuole, potendo contare su un istituto di emissione che compra tutti i titoli del debito emessi all'uopo?
Sì, ma il punto è un altro.
Negli ultimi vent'anni, tolta l'inflazione (poca, per la verità...), le retribuzioni in Giappone nel settore manifatturiero sono cresciute di ZERO.
Proprio così: in termini reali salari e stipendi sono praticamente gli stessi del 1997!

A chi piacerebbe avere la stessa busta paga di 22 anni fa? a nessuno.
Eppure è la condizione corrente del Giappone, nonostante un governo che si indebiti come se non ci fosse un domani, nonostante una banca centrale che fa sembrare dilettanti la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea.
Qualcuno potrà sospirare: sì, certo, i lavoratori in Giappone hanno pagato il prezzo di questo esperimento monetario, ma forse le retribuzioni non sono cresciute perché non è migliorata la produttività. È fisiologico, dopotutto: lo insegnano gli economisti...
Sbagliato.

Perché la produttività è decollata.
La contrazione della forza lavoro per il famigerato declino demografico, a parità di produzione, ha garantito un output reale maggiore per addetto nel settore manifatturiero. La mitica automazione di processo ha fatto il resto.
Il costo del lavoro, dal 1995, si è ridotto del 25 PERCENTO. Affamatori del popolo!
La stessa o maggiore produzione, con meno personale. Il sogno dei capitalisti. Dalle nostre parti si scende in piazza per molto, molto meno.
Gli imprenditori ringraziano. Difatti, mentre le retribuzioni sono rimaste al palo per 22 anni, i profitti aziendali sono decollati.
La "fetta di torta" portata a casa dai possessori del fattore Capitale, è salita in vent'anni dal 6 al 16 percento del PIL.
I lavoratori hanno finanziato il benessere degli imprenditori. Non male, come esempio da additare.

Hanno stuprato il bilancio dello Stato. Hanno trasformato la banca centrale un hedge fund, facendo diventare lo yen carta straccia - vedete più turisti giapponesi nelle nostre città? no, vero?... - senza che ciò abbia prodotto beneficio per le masse.
Ad arricchirsi, in tutti questi anni, sono stati soltanto i capitalisti.
A spese dello Stato, e facendo pagare il conto ai lavoratori.
Ai quali viene chiesto di restare in attività anche fino a 70 anni.
Tutto in nome del Dio Profitto.
Dovessero accorgersene in Occidente, i nostri prodi imprenditori si unirebbero in coro nel richiedere di «Fare come il Giappone»...