Un anno fa tutti ribassisti sull'economia e sulle borse...
È tempo di Outlook per il nuovo anno. Quest'anno la pubblicazione delle banche di investimento è giunta con ulteriore anticipo rispetto al solito. Un po' come le luminarie natalizie...
Un anno fa il consenso proiettava una recessione ineluttabile negli Stati Uniti. A consuntivo, la crescita economica USA in termini reali si collocherà nei pressi del +2.4%: un paio di punti percentuali abbondanti oltre le previsioni.
Goldman nella circostanza si è rivelata molto meno pessimista, ma faccio fatica a ricordare - presenti esclusi - analisti che ad inizio 2023 prevedevano un'economia in buona salute.
Naturalmente queste previsioni hanno condizionato le scelte di asset allocation: chi ha anticipato una recessione dodici mesi fa e diciamo pure anche per tutto il 2023, ha puntato su un mercato obbligazionario ancora una volta disastroso, snobbando un mercato azionario invece brillante.
Teniamolo presente, quando nelle prossime settimane i media forniranno le prime anticipazioni sugli scenari per il nuovo anno...